15 ore fa:Rossanese, serve una scossa. Sifonetti: «Delusi noi per primi. Ora testa bassa e lavoro»
39 minuti fa:Maria Grazia emoziona il pubblico di Affari Tuoi ma la fortuna non la premia
14 ore fa:L’aeroporto di Sibari non è un chiurito
14 ore fa:Chiude per lavori l'Ufficio Postale di Mirto. Il servizio sarà comunque garantito, ecco come
12 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino
12 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini
15 ore fa:Pronti a scoprire le grotte basiliane e rupestri dell’entroterra jonico-silano
13 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
13 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
11 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi

Memoria e coraggio: a Sibari l'evento "Le donne di Capaci" di Giuseppe De Rosis

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Nella suggestiva cornice del Club House "Le Conchiglie", in collaborazione con la Sezione Laghi di Sibari, il 20 agosto alle ore 21:30, si terrà un nuovo appuntamento letterario curato dal professore Giuseppe De Rosis, dal titolo "Le Donne di Capaci". Un evento che si preannuncia intenso e toccante, incentrato su uno dei capitoli più dolorosi della storia recente italiana: la strage di Capaci.

Attraverso parole, interpretazioni e musica, la serata darà voce alle ferite ancora aperte di chi è sopravvissuto, al silenzio assordante lasciato da chi non c'è più e al coraggio di chi, nonostante tutto, ha trovato la forza di ricostruire la propria vita. Un incontro dedicato al ruolo delle donne nella lotta alla mafia e nel mantenere viva la memoria.

Sul palco si alterneranno le voci di Lella Persiani, Anna Lasso, Anna Tavernise, Maria Viteritti, Grazia Vulcano, Dora Mauro, Maria Pia Armentano, Placido Bonifacio e Franco Cirò, in un intreccio di narrazione, emozione e impegno civile. A introdurre e coordinare la serata sarà Anna Milieni, mentre i momenti musicali saranno affidati al talento di Gianfranco Ferrarese. La regia tecnica e audio sarà curata da Francesco Verardi.

"Le Donne di Capaci" è un tributo alla memoria di quei tragici eventi ma anche un invito alla riflessione collettiva su ciò che è stato e su ciò che ancora oggi si combatte: l’omertà, la violenza, il potere criminale. Un'occasione per ascoltare, comprendere e non dimenticare.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.