12 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
18 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
14 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
18 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
15 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
19 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
16 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
17 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
15 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
14 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»

Incursione tra tesori mai visti, a Sibari l'apertura straordinaria notturna dei depositi archeologici

1 minuti di lettura

SIBARI - Sabato 22 marzo, i parchi archeologici di Crotone e Sibari festeggeranno il ritorno della Primavera con una apertura straordinaria notturna dei depositi archeologici.

Due turni di visite guidate, previste per le 19:30 e per le 21, consentiranno al pubblico di ammirare i tesori custoditi nei magazzini e non ancora esposti in Museo.

Questa volta gli archeologi tireranno fuori dagli scaffali per voi preziosi reperti collegati con il ritorno della primavera e il mito della Dea Madre e di sua figlia Persefone, rapita dal Dio degli inferi e autorizzata a tornare sulla terra per sei mesi l'anno.

Sarà possibile concludere la visita con la degustazione di prodotti tipici locali, peperoni cruschi del Pollino, birre artigianali e vino DOC Calabrese, nel punto ristoro a km zero allestito appositamente presso il museo.

Con l'occasione, i visitatori che hanno sottoscritto o sottoscriveranno l'abbonamento annuale al parco -la PAS COMMUNITY CARD 2025- che consente l'ingresso a tutti i musei di Sibari e Crotone ed a tutti gli eventi collegati all'attività culturale dell'istituto, potranno ritirare i simpatici gadget pensati appositamente per loro.

«Torna la primavera e ritorna anche la possibilità di fare un'incursione tra tesori mai visti e misteriosi riti di fecondità - commenta il direttore dei parchi, Filippo Demma-accompagnati da giovani archeologi e ricercatori competenti che animano tutti i giorni quegli stessi spazi per i numerosi progetti di ricerca in corso. L'attività di valorizzazione e divulgazione scientifica dei parchi prosegue senza sosta e si avvicina sempre di più al pubblico» conclude Demma.

Info e prenotazioni al numero 337 160 3495.  Ingresso gratuito per i possessori della PACS Community Card.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.