6 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio
8 ore fa:Parte la Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano debutta in casa contro la Pink Volo Lamezia
7 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
7 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
8 ore fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
9 ore fa:SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini
10 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano: «Cittadini penalizzati da ritardi e anomalie»
8 ore fa:Maracanã Sport - In onda l'undicesima puntata della trasmissione sportiva
8 ore fa:Maracanã Sport - In onda la dodicesima puntata della trasmissione sportiva
9 ore fa:Il Circolo di Forza Italia Sibari interviene sulla questione dei termosifoni nelle scuole

All'Unical giornata di studio sul riscatto di Scampia e la pedagogia del cambiamento

1 minuti di lettura

RENDE - Il riscatto di Scampia e la pedagogia del cambiamento al centro della giornata di studio, che si terrà lunedì 24 marzo, promossa dagli insegnamenti di Pedagogia della Comunicazione e di Pedagogia dell’Antimafia afferenti rispettivamente ai Corsi di Studio in Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione del dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria.

Educatori e pedagogisti del DiCES incontreranno Ciro Corona, presidente dell’associazione anticamorra (R)-Esistenza che opera nel quartiere di Scampia a Napoli dove ha fondato l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, laboratorio di didattica inclusiva e promozione del cambiamento sociale.

Il programma dei lavori prevede due appuntamenti: nel primo, alle 11.00 presso l’aula Zeus del cubo 18/B, Corona incontrerà gli universitari iscritti alla laurea magistrale in Scienze Pedagogiche per parlare di pedagogia trasformativa e educazione solidale. Il dibattito sarà introdotto e moderato da Rossana Adele Rossi, docente di Pedagogia sociale e Coordinatrice del Corso di Studio Unificato in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche all’UniCal. Il secondo momento di discussione, alle 14.00 presso l’University Club del cubo 23/C, prevede l’incontro con gli studenti di Pedagogia dell’Antimafia iscritti alla laurea triennale in Scienze dell’Educazione per discutere di inclusione e cambiamento. La tavola rotonda pomeridiana sarà coordinata da Giancarlo Costabile, docente di Antimafia al DiCES.

Corona, laureato in filosofia e educatore specializzato nel riuso sociale dei beni confiscati alle mafie, è stato insignito nel 2020 dell’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, per la sua vasta attività educativa nell’ambito dell’antimafia, della promozione di una educazione inclusiva e solidale, e del recupero educativo.

«Ciro Corona – dichiarano gli organizzatori della giornata di studio – è il simbolo di una pedagogia militante impegnata quotidianamente a costruire relazioni sociali orientate al riscatto e al cambiamento sociale. L’esperienza pedagogica che ha costruito a Scampia sta concretamente partecipando ai processi di trasformazione in atto nel Quartiere alla periferia nord di Napoli. L’Officina Verde – conclude la nota – è un modello concreto di prevenzione e recupero educativo che la Pedagogia accademica deve studiare con attenzione per favorirne la diffusione nei contesti caratterizzati da sacche di devianza e marginalità sociale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.