18 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
13 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
16 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
12 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
11 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
10 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
17 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
9 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
15 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
14 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma

Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Toccherà all’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri aprire con leggerezza e ironia le porte dell’universo al pubblico di EXIT – Deviazioni in arte e musica, ideato e organizzato da Piano B, sabato 19 agosto alle ore 21.30 al Castello Ducale di Corigliano-Rossano (CS). Una serata che unirà scienza e spettacolo, curiosità e intrattenimento, in perfetto stile divulgativo.

Tredici miliardi e 800 milioni di anni. È questa, al momento, la stima dell’età dell’universo che abitiamo. Se sia l’unico, o se sia il primo, non ci è dato saperlo. Abbiamo teorie su come possa essere nato ma, ad essere onesti, questo non è affare della fisica: la fisica può studiare solo ciò che è avvenuto da un decimilionesimo di trilionesimo di trilionesimo di secondo dopo il Big Bang. Su ciò che ha preceduto quell’attimo, sempre che sia stato un attimo, possiamo solo fare speculazioni. Insomma sembra che, della grande casa che ci ospita, sappiamo molto poco. Vero. Ma, al contempo, dal nostro sperduto e non certo privilegiato punto di osservazione, abbiamo scoperto moltissimo. E ciò che sappiamo è pronto a sorprenderci, rispondendo a domande incredibili e aprendone nuove e sconvolgenti. Come all’interno di un giallo che ha molti protagonisti, è possibile muoversi avanti e indietro fra i miliardi di anni, dal passato al futuro, alla ricerca non tanto di certezze, ma di una nuova consapevolezza. Con la speranza di uscire con occhi diversi, in un modo o nell’altro, da quelli con cui si è entrati in sala.

È da questo che nasce Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi in cui Perri racconta la scienza con lo spirito della meraviglia, in uno spettacolo che con le chiavi giuste entra nella storia dell’universo, con dati scientifici, domande spiazzanti e aneddoti incredibili.

Astrofisico, scrittore e divulgatore, Perri è uno dei volti più seguiti della nuova divulgazione scientifica italiana. Collabora con programmi radio e tv (da Radio2 a Radio Deejay, fino a Kilimangiaro su Rai3), scrive su testate come la Repubblica, ha partecipato spesso alle trasmissioni di Piero e Alberto Angela ed è ospite fisso in festival ed eventi dedicati alla scienza.

Con Kosmos, porta al pubblico del Castello Ducale non solo le più recenti scoperte scientifiche, ma anche il piacere di guardare il cielo con occhi nuovi. Perché l’universo, oltre a essere la più grande storia mai raccontata, è anche la più sorprendente.

Lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione Carical e dal Comune di Corigliano Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.