Adesso:Violenza giovanile, Renzo si rivolge gli adulti: «La libertà non è assenza di regole»
2 ore fa:Aterp Calabria, canoni e morosità al centro del confronto: Polimeni e Rosa chiedono nuove regole
4 ore fa:E intanto la Provincia bituma: asfalto nuovo a Corigliano e San Demetrio corone
6 ore fa:Strade di nessuno, la montagna resta isolata: dieci chilometri tra Ortiano e Bocchigliero nel degrado
1 ora fa:Trebisacce, domani la “Walk for the Cure”: una camminata a sostegno della lotta ai tumori del seno
1 ora fa:Sottosegretari regionali, Scutellà attacca Occhiuto: «Basta poltrone, le risorse vadano ai calabresi»
5 ore fa:Frascineto, oltre 12 mila euro per bambini e famiglie: finanziati laboratori e attività sociali
30 minuti fa:Le corse non bastano: a Corigliano-Rossano serve un trasporto pubblico facile da usare
3 ore fa:Unical, il primo anno di Greco: più iscritti, 45 milioni per la ricerca e borse di studio a tutti gli idonei
6 ore fa:Operazione antimafia nella Sibaritide, il SIM ringrazia i carabinieri: «Servono uomini, mezzi e risorse»

Cropalati, arriva Mondo Marcio: il rap italiano accenderà l'estate del borgo traentino

1 minuti di lettura

CROPALATI - Un altro grande nome della scena musicale italiana per l’estate di Cropalati. Il borgo della Valle del Trionto, infatti, si prepara ad accogliere Mondo Marcio, protagonista della terza edizione di “R…Estate a Cropalati”, l’evento estivo che negli ultimi anni sta diventando uno degli appuntamenti musicali più attesi del territorio.

L’artista milanese sarà sul palco il 19 agosto 2026 con una tappa ufficiale del “Solo Un Uomo XX Anniversary Tour”, tournée celebrativa dedicata ai vent’anni dell’album Solo un uomo, disco che ha segnato una fase importante dell’hip hop italiano e consacrato Mondo Marcio tra i protagonisti del genere.

Pubblicato nei primi anni Duemila, l’album ha lasciato un segno profondo nella scena musicale nazionale grazie a brani diventati iconici, come “Dentro alla scatola”, certificato disco di platino e simbolo di una generazione di giovani che si è riconosciuta nei racconti personali e nello stile diretto dell’artista.

Nel corso della sua carriera Mondo Marcio ha pubblicato numerosi album di successo e collaborato con importanti protagonisti della musica italiana, tra cui Mina, portando il suo rap sui palchi di tutta la penisola e consolidando la sua posizione tra i nomi più influenti del panorama hip hop nazionale.

La rassegna “R…Estate a Cropalati” si arricchisce però di un altro grande nome della musica italiana. Come già annunciato nei giorni scorsi, il 13 agosto salirà sul palco anche Franco Ricciardi, artista tra i più amati del panorama neomelodico e urban partenopeo, capace negli ultimi anni di conquistare pubblico e classifiche con collaborazioni e successi nazionali.

Due appuntamenti che promettono di trasformare il piccolo centro jonico in un vero palcoscenico musicale dell’estate calabrese, capace di attrarre pubblico anche da fuori regione.

«La presenza di artisti di questo livello – sottolinea Piero Pometti, consigliere comunale con delega a cultura, spettacolo e turismo – rappresenta un momento importante per il nostro territorio. Cropalati è sempre più proiettata su un piano nazionale, capace di attrarre grandi artisti e offrire spettacoli di alto livello».

Con Franco Ricciardi il 13 agosto e Mondo Marcio il 19 agosto, l’edizione 2026 di “R…Estate a Cropalati” si candida così a diventare una delle programmazioni musicali più interessanti dell’estate nella fascia jonica della provincia di Cosenza, confermando la volontà dell’amministrazione di investire nella cultura e negli eventi come leva di promozione territoriale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.