2 ore fa:Lo Stasismo non esiste più... si sta evolvendo in altro
6 ore fa:Assessore Caracciolo in visita al Majorana: Calabria terra di occupazione, non di emigrazione
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa: Stasi si congratula con Lavia e Guido per le rispettive elezioni
1 ora fa:Alessandro Di Battista infiamma la piazza di Corigliano-Rossano: «Serve schierarsi»
6 ore fa:Il runner Marco Federico brilla nella Corrida di San Geminiano
7 ore fa:Beraldi su elezione Lavia: «Una nuova era di rivendicazioni e sviluppo»
2 ore fa:Si è insediato il nuovo Procuratore della DDA di Catanzaro Salvatore Curcio
Adesso:Carnevale di Castrovillari, scelto il percorso per la 67esima edizione
30 minuti fa:Alta Velocità da Tarsia, Stasi alza l'asticella e mette nel mirino pure Cannizzaro

Carnevale di Castrovillari, scelto il percorso per la 67esima edizione

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città del Pollino si prepara a vivere l'emozione e il fascino della sua manifestazione più iconica: il 67° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore dal 23 Febbraio al 4 Marzo 2025. Dopo settimane di attesa, sono state sciolte le riserve sul percorso ufficiale delle sfilate, che si snoderà lungo Via Polisportivo, Corso Calabria e Corso Garibaldi, per poi concludersi nella centralissima Piazza Municipio.

La decisione è stata presa a seguito di incontri tra il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco, le Forze dell'Ordine e l'Amministrazione Comunale, che hanno dato parere positivo in merito all'adeguamento dell'evento alle disposizioni del decreto sicurezza.

“Siamo riusciti a tutelare quella che era l’antica tradizione cittadina di svolgere il carnevale nel centro Città. Ovviamente tutto questo comporterà un grande sacrificio da parte nostra, anche economico, perché dobbiamo necessariamente osservare quello che è il nuovo decreto sulla sicurezza per garantire e dare serenità a quanti sfileranno e ai tanti turisti che parteciperanno all’evento carnascialesco”, così il direttore artistico della Pro Loco, Gerardo Bonifati.

Gli ha fatto eco il presidente Eugenio Iannelli. “Siamo riusciti a trovare la quadra di un serio problema e confermiamo il percorso storico. Superate le perplessità circolate in questi giorni quando si pensava ad un percorso alternativo. Siamo felici delle tante richieste da parte di scuole, cittadini, molti anche dei paesi limitrofi, che vogliono essere protagonisti dell’evento carnascialesco. Ci aspettavamo questo calore e siamo particolarmente soddisfatti”.

Per garantire lo svolgimento in piena sicurezza delle sfilate di giovedì, domenica e martedì, saranno impegnati oltre 300 steward, mentre mezzi di blocco saranno posizionati nei principali snodi viari per regolare il flusso del pubblico. Inoltre, nella centralissima Piazza D'Arienzo verrà installata una tensostruttura, che ospiterà diverse attività collaterali legate all'evento.

Intanto, mentre le scuole e diverse abitazioni di Castrovillari sono diventate dei veri e propri laboratori sartoriali dove prenderanno forma i vari costumi che sfileranno nell’evento carnascialesco, venerdì 7 febbraio sarà svelata, nella storica sede della BCC Mediocrati di Rende, l’immagine della 67esima edizione del Carnevale.

Il Carnevale di Castrovillari, considerato uno degli appuntamenti più importanti della tradizione carnascialesca calabrese, promette ancora una volta spettacolo, colori e divertimento per residenti e turisti. Un evento che, anno dopo anno, continua a rafforzare il legame tra cultura, tradizione e innovazione, regalando alla cittadina un'atmosfera di festa unica e coinvolgente. Non resta che lasciarsi travolgere dall'energia del Carnevale e immergersi nella magia di questa storica manifestazione! (Foto di Asia Catucci)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.