12 ore fa:Corigliano-Rossano, Turano: «Che fine hanno fatto i fondi Pnrr?»
15 ore fa:Dissesto idrogeologico, nella Sila Greca «investimenti record grazie a Occhiuto»
14 ore fa:I Carabinieri incontrano i bambini dell'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio per parlare di bullismo
12 ore fa:Il Concours Mondial de Bruxelles nel 2026 sbarcherà a Cirò
13 ore fa:Stasi va oltre le ZTL, presto Corigliano e Rossano scalo si "sveglieranno" con le aree pedonali permanenti
15 ore fa:Klaus Algieri nominato nella Giunta Nazionale di Confcommercio, prestigio per la Calabria
45 minuti fa:“Educare alle emozioni”: un incontro di crescita per la comunità scolastica di Trebisacce
13 ore fa:Presentato il Catasto onciario di Cassano e Doria, oltre duemila pagine preziosissime
14 ore fa:Asp di Cosenza, assunti come ausiliari ma svolgono attività di operatori socio sanitari
15 minuti fa:Genitori -figli, Renzo: «La differenza la fa la qualità e non la quantità del tempo»

La Divina Commedia di Maros e Margherita Csd al Teatro Acacia di Napoli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La  produzione "Il Viaggio" della Maros Eventi, ispirata alla Divina Commedia, in collaborazione con il Margherita Centro Studi Danza e la partecipazione di Create Danza, per la regia di Mariarosaria Alessandra Bianco, e le coreografie di Alice Celestino, dopo aver entusiasmato gli studenti al Teatro Metropol di Corigliano Rossano ed al prestigioso Teatro Rendano di Cosenza, sbanca anche il Teatro Acacia di Napoli, dove mercoledì 27 e giovedì 28 novembre ha stregato il giovane pubblico partenopeo con ben 4 repliche mattutine dedicate alle scuole, in cui lo studio minuzioso delle tre cantiche e l’attenta analisi di ogni personaggio in scena coinvolge il pubblico di ogni fascia d'età e riesce a diffondere le terzine e le scene della Divina Commedia anche a chi con la stessa non ha mai approcciato.

Grande soddisfazione per le allieve del Centro Studi Danza di Margherita Mingrone, Elena Simari, Luisa Brogneri, Giada Scalise, Teresa Novellis, Emanuela Celestino, Chiara Stella Genise, Ludovica Fontana, Imma Fazio, Lucia Fascia, Marika Calarota, Diletta Cacciola, Noemi De Simone, Elisa Cosentino, ben guidate da Alice Celestino, che si sono esibite nel Teatro napoletano, e che con una scelta registica multidisciplinare, si sono fuse in maniera meravigliosa con le altre realtà artistiche.

La riuscita dell’opera è supportata dalla collaborazione di più figure professionali che sono state da insegnamento per i giovani e testimoni di una rete che riesce ad ambire e a raggiungere grandi risultati, dimostrando non solo di conoscere l'opera ma di saperla comunicare, farla conoscere e farla amare.

Il progetto, nato nel 2020 con direzione artistica di Mariarosaria Bianco e coreografie di Alice Celestino, porta in scena lo straordinario affresco Dantesco, interpretato dai giovani artisti di Maros e del Margherita CSD, ed è dal 2022 in tournée.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.