Incontro scuola-Enel all'Ipseoa Ipsia di Castrovillari
L'azienda da diversi anni, ormai, ha messo in campo dei percorsi di orientamento finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro degli studenti del quinto anno delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado
CASTROVILLARI - Al giorno d'oggi scegliere il percorso più adatto, per un giovane, non è cosa facile. Tuttavia, le competenze fornite dalla scuola, ma anche i percorsi formativi avviati dalle imprese in collaborazione con essa, possono facilitare enormemente la ricerca del lavoro post diploma. Tra le aziende che rivolgono la loro attenzione alle scuole vi è proprio Enel, leader nel settore dell'energia, che, da diversi anni, ormai, ha messo in campo dei percorsi di orientamento finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro degli studenti del quinto anno delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado.
Proprio di questo si è parlato nei giorni scorsi nel corso di un incontro tenutosi all'IIS Ipseoa Ipsia Da Vinci di Castrovillari, di cui è Dirigente scolastico la dott.ssa Immacolata Cosentino, alla presenza degli studenti della classe VA Manutenzione ed Assistenza tecnica, accompagnati dai docenti del corso, i prof. Antonello Todaro, Michele Antonio Cianni e Giuseppe Panebianco.
Presenti al tavolo dei relatori il dott. Giuseppe Macrì (Enel Workforce Evolution), l’ing. Davide Bettinazzi (dell'Impresa Fustinoni) ed i dott. Giorgio Cirone e Antonio Tommasini (Istituto di Formazione Agorà), i quali hanno illustrato, nel dettaglio, il progetto “#EnergiePerLascuola”.
In sostanza, gli studenti effettueranno dei colloqui di selezione utili per essere avviati verso la formazione in azienda attraverso un percorso formativo fatto di un corso base (80 ore teoriche più 40 ore pratiche per un totale di 120 ore), propedeutico all’acquisizione successiva del Profilo D, E, F, G di Enel Grids 40 ore. Va detto che i corsi vengono erogati da Istituti di Formazione Certificati, in partnership con la scuola. La partecipazione degli studenti a questi percorsi li introduce in un iter prelavorativo che faciliterà, nel futuro, il loro inserimento in azienda. Si tratta dunque di una costruttiva sinergia tra la scuola e le aziende di settore che rende il percorso scolastico altamente professionalizzante e crea legami solidi con il territorio.