1 ora fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
1 ora fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
3 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo
2 ore fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
3 ore fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
15 minuti fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025
46 minuti fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme
4 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
4 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
2 ore fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"

Incontro scuola-Enel all'Ipseoa Ipsia di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Al giorno d'oggi scegliere il percorso più adatto, per un giovane, non è cosa facile. Tuttavia, le competenze fornite dalla scuola, ma anche i percorsi formativi avviati dalle imprese in collaborazione con essa, possono facilitare enormemente la ricerca del lavoro post diploma. Tra le aziende che rivolgono la loro attenzione alle scuole vi è proprio Enel, leader nel settore dell'energia, che, da diversi anni, ormai, ha messo in campo dei percorsi di orientamento finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro degli studenti del quinto anno delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado.

Proprio di questo si è parlato nei giorni scorsi nel corso di un incontro tenutosi all'IIS Ipseoa Ipsia Da Vinci di Castrovillari, di cui è Dirigente scolastico la dott.ssa Immacolata Cosentino, alla presenza degli studenti della classe VA Manutenzione ed Assistenza tecnica, accompagnati dai docenti del corso, i prof. Antonello Todaro, Michele Antonio Cianni e Giuseppe Panebianco.

Presenti al tavolo dei relatori il dott. Giuseppe Macrì (Enel Workforce Evolution), l’ing. Davide Bettinazzi (dell'Impresa Fustinoni) ed i dott. Giorgio Cirone e Antonio Tommasini (Istituto di Formazione Agorà), i quali hanno illustrato, nel dettaglio, il progetto “#EnergiePerLascuola”.

In sostanza, gli studenti effettueranno dei colloqui di selezione utili per essere avviati verso la formazione in azienda attraverso un percorso formativo fatto di un corso base (80 ore teoriche più 40 ore pratiche per un totale di 120 ore), propedeutico all’acquisizione successiva del Profilo D, E, F, G di Enel Grids 40 ore. Va detto che i corsi vengono erogati da Istituti di Formazione Certificati, in partnership con la scuola. La partecipazione degli studenti a questi percorsi li introduce in un iter prelavorativo che faciliterà, nel futuro, il loro inserimento in azienda. Si tratta dunque di una costruttiva sinergia tra la scuola e le aziende di settore che rende il percorso scolastico altamente professionalizzante e crea legami solidi con il territorio.            

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.