3 ore fa:Pietrapaola, tra avanzo e disavanzo tecnico: Labonia denuncia i limiti del Fondo Liquidità
48 minuti fa:Sibari, attiva da maggio la postazione 118: servizio h24 fino al 2030
3 ore fa:Legalità e contrasto alla ’ndrangheta, la Diocesi di Cassano istituisce l’Osservatorio sui fenomeni mafiosi
1 ora fa:Lavoro e dignità: il messaggio di Monsignor Savino per la Festa dei Lavoratori
2 ore fa:Gli studenti del Da Vinci di Castrovillari riscoprono le tradizioni grazie al progetto "Mani in pasta"
1 ora fa:Sybaris e Rhegion: tra liberazioni e provvidenziali resurrezioni, all'orizzonte la Nuova Magna Grecia
5 ore fa:Crisi a Co-Ro: l’associazione coriglianese dei Commercianti chiede un incontro urgente al Comune
18 minuti fa:Scutellà (M5S) sul blocco della Flotilla a largo di Creta: «Nessuna logica, vogliamo il rilascio dell'equipaggio»
4 ore fa:«Sanità in mano a incompetenti». Laghi choc: «Pronto esposto in Procura contro nuovo sistema informatico»
2 ore fa:L’UniCal approva il bilancio con un utile record di oltre 16 milioni di euro

A Mormanno un salto nel Medioevo con la “Festa della Donazione”

1 minuti di lettura

MORMANNO - Ritorna a Mormanno il prossimo 16 agosto la “Festa della Donazione”, l’evento che ripercorre la cessione del Castrum di Miromanum, con tutte le sue pertinenze, da parte del Principe normanno Ugo di Chiaromonte al Vescovo Sasso di Cassano allo Jonio, momento storico risalente all’anno 1101. 

L’evento organizzato dall’associazione Comunalia, presieduta da Marcello Perrone con la direzione artistica di Gerardo Zaccaria in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Pappaterra e dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) Calabria, da diversi anni, ormai, è entrato a far parte dei grandi appuntamenti del borgo del Pollino come manifestazione di grande valore storico ed identitario. 

“La Festa della Donazione”, meglio conosciuta come rievocazione storica, «regala un salto indietro nel tempo e precisamente nel cuore del Medioevo, all’anno 1101 – spiega il presidente di Comunalia Marcello Perrone - La rievocazione storica, che si muove per le vie del borgo con circa 100 figuranti accompagnati dai Tamburi di Monte Cerviero, dagli Arcieri del Lago, dalle Pulzelle del borgo antico, dagli sbandieratori e dai falconieri, permette a tutti i presenti di respirare un’aria d’altri tempi, accendendo la magia del Medioevo per far vivere un’esperienza unica nel suo genere».

La manifestazione prenderà il via alle 18.30 quando i cortei del Principe e del Governante si muoveranno verso Piazza Umberto I, cuore del centro storico di Mormanno. Alle ore 19.00 il sagrato della cattedrale ospiterà l’incontro di benvenuto con lo spettacolo dei Tamburi di Moncerviero. Alle 19.30 presso la villa di San Rocco, sarà il momento della rappresentazione dell’atto di Donazione. 

Un’ora dopo, intorno alle 20.30, il corteo si muoverà di nuovo verso la piazza principale del borgo e qui avrà luogo lo spettacolo degli sbandieratori di Carpineto Romano. Alle 21.00 seguirà lo spettacolo del fuoco, alle 21.30 ritorneranno in scena i Tamburi di Moncerviero, alle 22.00 gli sbandieratori di Carpineto Romano ed infine alle 22.30 lo spettacolo del fuoco medievale. Durante la serata sarà allestita anche la sagra medievale accompagnata da tanta buona musica. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.