8 ore fa:Minoranze linguistiche, la Provincia rilancia il dialogo con i Comuni arbëreshe e occitani
7 ore fa:Crosia presenta il calendario estivo 2026: eventi, musica e cultura tra lungomare e centro storico
8 ore fa:Alto Jonio, nasce (un altro) progetto per un Distretto Turistico promosso dall’Unione dei Comuni
6 ore fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
11 ore fa:Domenica del Mare 2026: Cariati e Schiavonea celebrano i marittimi tra fede, tradizione e cultura
10 ore fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
6 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»
4 ore fa:“Sono un arbëresh”, il racconto di Acquaformosa e di Giovanni Manoccio diventa un libro
5 ore fa:Adozioni internazionali, al via in Calabria il primo percorso formativo regionale per le coppie destinatarie
10 ore fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio

Fausto Tarsitano e Cesare Gigli presentano a Co-Ro il romanzo “Porpora”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È in arrivo “Porpora”, il romanzo scritto a quattro mani da Fausto Tarsitano e Cesare Gigli ed edito da Edizioni Efesto, che verrà presentato martedì 30 luglio alle ore 19,00 nel chiostro di Palazzo San Bernardino, nel centro storico di Rossano. L’evento si inserisce nella programmazione del Co.Ro Summer Fest del Comune di Corigliano Rossano. Interverranno il prof. Giovanni Pistoia, Assessore alla cultura del Comune di Corigliano Rossano e Cecilia Perri, la storica dell’Arte esperta del codex e vice direttrice del Museo Diocesano e del Codex. Dialogherà con gli autori la giornalista Anna Russo. La serata sarà arricchita da alcune letture a cura dell'associazione Amici del Liceo Classico San Nilo.

«Un racconto - si legge nella nota di presentazione dell'opera - che prende per mano il lettore e lo porta ad immergersi in un mondo ormai dissolto, ma dalla bellezza intatta, descrivendo personaggi e luoghi che alla fine del cammino non si vuole abbandonare. Un viaggio che condurrà i protagonisti del romanzo alla scoperta di tesori unici, ma anche di se stessi. Il romanzo “Porpora” narra dell’Italia del XIX secolo, meta preferita dei letterati tedeschi dell’epoca. Tra questi ci sono anche Adolf Harnack e Oscar Gebhardt, teologi luterani di Lipsia, che occupano un posto importante nella storia di Corigliano Rossano per aver svelato al mondo la bellezza e l’importanza del Codex Purpureus Rossanensis. Una scoperta a cui i due studiosi arrivano al termine di un viaggio straordinario che i due autori raccontano attraverso una storia coinvolgente. L’algido Harnack e il gaudente Gebhardt al termine di una cena decidono di iniziare un viaggio alla ricerca di documenti in grado di confermare le loro teorie. Comincia così un’avventura che, da Venezia, terminerà a Rossano. Scopriranno un mondo che, a differenza di ciò che pensavano, è in grado di offrire ai due una filosofia di vita tanto diversa dalla loro da porre in dubbio alcune certezze. La fine del viaggio farà rendere loro conto di aver trovato ciò che cercavano, non solo nella meta raggiunta, ma nel percorso interiore compiuto per arrivare fin lì».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.