15 ore fa:Sanità nelle aree interne: «Servono protocolli integrati e mezzi dedicati per garantire soccorsi tempestivi»
1 ora fa:Il corto "Puca" e il talento di Antonio Romagnoli conquistano Venezia alla Settimana Internazionale della Critica
15 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Madeo: «Bene l'adeguamento alla normativa nazionale, servono più tutele»
14 ore fa:Sibari in Progress, oggi Raphael Gualazzi e domani Enrico Rava protagonisti della rassegna ai Parchi Archeologici
3 ore fa:Roseto libera la spiaggia dagli ombrelloni abusivi: un esempio per tutto il litorale ionico
2 ore fa:San Demetrio Corone celebra la cultura albanofona: al via la 44ª edizione del Festival della Canzone Arbëreshe
59 minuti fa:Assalti ai bancomat di Cassano e Laino, arrestato un giovane pugliese
29 minuti fa:Sicurezza sul lavoro, Fillea Cgil Calabria replica a Madeo: «Servono controlli, non incentivi alle imprese»
2 ore fa:Frascineto nel segno della tradizione arbëreshë: al via la XII edizione della Festa del Vino
3 ore fa:Longobucco, torna "Vinedde in Movimento": arte di strada, musica e sapori fanno rivivere il borgo

Castrovillari, XIX edizione di “Suoni Festival”: tutto pronto per gli ultimi due appuntamenti

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - È partita con successo la 19^ edizione di Suoni Festival, l'evento musicale organizzato dalla Pro Loco cittadina, dal presidente Eugenio Iannelli, con la direzione artistica di Gerardo Bonifati e il contributo della locale Amministrazione Comunale, il brand “Castrovillari Città Festival” e l’apporto musicale di CalabriaSona. Un progetto  finanziato con le risorse psc piano di sviluppo e coesione 6.02.02 progetto finanziato con risorse pac 2014/2020 asse vi 6.8.3.

«Le sonorità calabresi di Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, due portenti della chitarra battente, - riporta la nota - e la grinta partenopea di Pietra Montecorvino, interprete della canzone napoletana, Premio Tenco 1991, protagonista accanto a Renzo Arbore e Roberto Benigni nel film “FF.SS.”; accompagnata da Fulvio Bennato- Daniele Brenca e Valerio Virzo, hanno aperto la prima di “Suoni Festival”. Questa sera dalle ore 21 alle 21:45 Francesco del Prete ViolinOrchestra, a seguire Audio 2 - 31° Tour. Domani sera per la terza e ultima serata, altri due set nello splendido scenario del Protoconvento Francescano di Castrovillari. Venerdì dalle ore 21 alle 21:45 Se potessi parlarti di me di e con Grazia Di Michele, Sasà Calabrese (contrabasso) e Fabio Guagliardi (piano) a seguire il Jalisse Tour.

Grazia Di Michele, inizia la sua carriera al Folk Studio di Roma e incide il suo primo album Clichè definito coraggioso e insolito dagli appassionati della canzone d’autore. Seguiranno molti altri lavori in cui la cantautrice proseguirà quel discorso d’autore al femminile che tuttora caratterizza la sua produzione. Lavora per anni in programmi radiofonici alla RAI come d.j. Partecipa per quattro volte al Festival di Sanremo, la prima con il brano “Io e mio padre” insieme a Nicolette Larson, la seconda con “Se io fossi un uomo” insieme a Randy Crawford che porta la stessa canzone al successo in tutto il mondo. In questo progetto SE POTESSI PARLARTI DI ME è accompagnata da Sasà Calabrese al contrabbasso e Fabio Guagliardi alle tastiere.

I Jalisse sono un duo musicale italiano, composto dai coniugi Fabio Ricci (Roma, 5 settembre 1965) e Alessandra Drusian (Oderzo, 18 maggio 1969). Fabio Ricci e Alessandra Drusian si sono conosciuti nel 1992. Solo due anni dopo, accomunati dalla passione per la musica e dal desiderio di fare carriera, hanno deciso di creare un duo musicale, i Jalisse. Da quel momento hanno conquistato un successo dopo l’altro. La soddisfazione più grande arriva nel 1997, quando raggiungono il primo posto al Festival di Sanremo con “Fiumi di parole”. Nello stesso anno hanno presentato la canzone all’Eurovision Song Contest, a Dublino, piazzandosi al 4° posto. Ma non finisce qui: i Jalisse sono stati protagonisti di numerosi successi, collaborazioni e tour che li hanno resi celebri non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.