14 ore fa:All’UniCal una riflessione sulla Pedagogia come speranza
15 ore fa:Corigliano-Rossano esiste. Ora dimostratelo
15 ore fa:Corigliano-Rossano, agricoltura e turismo s'incontrano a Clementina Festival
13 ore fa:Porto di Corigliano: inaugurata la nuova vasca di alaggio e varo
17 ore fa:Lattughelle-Sibari-Trebisacce, nessuno stop (per ora) alla corsa: servizio garantito fino al 31 dicembre
16 ore fa:DIARI DI STORIA | Il giallo dell’epigrafe perduta di Castiglione, la pietra che poteva raccontare Sibari
1 ora fa:Cariati, Consiglio unanime: più accesso agli impianti comunali e 250mila euro per il porto
53 minuti fa:Violenza a scuola, Renzo: «Non basta vietare i cellulari, bisogna educare prima»
18 ore fa:A Castrovillari nasce POP, l'associazione promossa da Bello e dai consiglieri di centrosinistra
14 ore fa:Morano, trovati i resti di una donna lungo una strada

La Calabria conquista la Svizzera: i musicisti Bressi, Gallo e Muraca protagonisti del Festival di Ginevra

1 minuti di lettura

GINEVRA - Il trio di musicisti calabresi composto da Alessio Bressi, Giuseppe Gallo e Giuseppe Muraca sarà protagonista del Festival Calabria a Ginevra 2023, organizzato dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) che si terrà dal 13 al 15 ottobre a Ginevra. 

Una vetrina delle eccellenze calabresi che prevede l'esibizione di gruppi musicali provenienti dall'Italia e degustazione di prodotti eno-gastronomici. 

«Un Festival che nasce con l'obiettivo di promuovere e celebrare la ricchezza delle tradizioni popolari, culinarie e culturali italiane»  spiega Carmelo Vaccaro coordinatore della SAIG. 
La manifestazione organizzata in collaborazione con l'associazione calabrese di Ginevra presieduta da Tommasina Isabella, sarà un'esperienza memorabile di autenticità e tradizione italiane, che unirà le anime di due terre lontane ma profondamente connesse. 

Grande attesa per il trio di musica popolare calabrese facente parte del collettivo Felici & Conflenti che da più di un decennio si occupa di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e coreutico della Calabria, con l'obiettivo di tramandare alle nuove generazioni tradizioni musicali e buone pratiche culturali. 

Nella città più internazionale della Svizzera a far ballare i nostri connazionali emigrati saranno Alessio Bressi, polistrumentista e ricercatore, figlio della cultura popolare catanzarese; Giuseppe Gallo, brillante cantore e organettista di Martirano Lombardo (Cz) e Giuseppe Muraca, polistrumentista, abile costruttore di strumenti tradizionali e zampognaro di quinta generazione. Sarà una vera e propria immersione nella Calabria più autentica: quella delle tradizioni radicate, della musica genuina, dei sapori avvolgenti e degli odori caratteristici.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.