7 ore fa:A Vaccarizzo verrà inaugurata la Biblioteca di Liliana Minisci
10 ore fa:Tranciata una tubatura della condotta idrica comunale: possibili disagi nel centro storico di Rossano
6 ore fa:Allarme West Nile, FdI: «Calopezzati resta al palo» ma intanto arriva la comunicazione del Sindaco
9 ore fa:Autismo e inclusione, a Co-Ro concluso il progetto “Campo Oltre”
8 ore fa:VOLLEY - La Corigliano Volley parteciperà al prossimo Campionato di Serie B Maschile
7 ore fa:Unical, si rinforza la squadra medica : chirurgo calabrese tra i migliori al mondo arriva a Cosenza
8 ore fa:Trebisacce, serve un presidio permanente dei Vigili del Fuoco. «Arriviamo quando c’è solo cenere»
6 ore fa:Cisl soddisfatta per l'impegno di Anas sul cronoprogramma della Sila-Mare
9 ore fa:Incostituzionale la "legge Laghi", il Consigliere: «C'è chi esulta per una vittoria di Pirro»
6 ore fa:Graziano (Azione) chiede un "patto per la prevenzione" degli incendi

La linea jonica riapre... a metà: da domenica sarà possibile riprendere il treno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Finalmente una buona notizia, seppur con tante riserve, per i pendolari e i viaggiatori della Calabria del nord-est: a partire dalla prossima domenica 15 giugno, i treni torneranno a percorrere un tratto della ferrovia Jonica. Dopo l'ennesima fase di lavori di "civilizzazione" del binario orientale, che ha visto progressi nell'elettrificazione, nella riqualificazione infrastrutturale della linea e nell'installazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), si riapre un nuovo capitolo di questa lunga storia che sembra infinita.

Tuttavia, il clima non è di totale giubilo. La riattivazione, infatti, interesserà esclusivamente il tratto compreso tra Sibari e Crotone, lasciando ancora chiuso il segmento cruciale tra Crotone e Catanzaro. E non è una cosa da poco. Questa interruzione, infatti, causata dai lavori di ampliamento della galleria di Cutro, ha ripercussioni significative sulla normalizzazione dei collegamenti a lunga percorrenza.

L'Intercity Reggio Calabria - Taranto - Bari/Lecce, per esempio, continuerà a subire deviazioni. Invece di percorrere la linea Jonica per intero, continuerà ad essere "costretto" a un percorso alternativo con deviazione da Sibari verso Paola, poi Lamezia Terme e, da lì, lungo la trasversale Jonio/Tirreno fino a Catanzaro Lido, per poi proseguire verso Reggio Calabria, e viceversa. Una soluzione che, seppur garantendo il servizio, allunga i tempi di percorrenza e non risolve le criticità di una linea strategica.

Sulla tratta riaperta tra Sibari e Crotone, invece, torneranno a circolare i treni regionali e quindi le care, vecchie littorine a diesel che si alterneranno con i nuovi blues. Un segnale di ritorno alla normalità per le comunità joniche? Forse, ma sarà solo un'illusione. Allo stesso tempo, con la temporanea riapertura si spera anche nella riattivazione della navetta di collegamento, in coincidenza con il Frecciarossa Sibari-Bolzano, un servizio fondamentale per connettere il versante jonico con la rete nazionale ad alta velocità.

I lavori di ammodernamento, però, come dicevamo, pur avendo consentito questa parziale riapertura, non sono ancora terminati. È noto che ci vorrà ancora tanto tempo (almeno la fine del 2026) per la conclusione definitiva, e si profila all'orizzonte la probabilità di una nuova interruzione invernale della linea. Una situazione che, di fatto, sembra relegare l'utilizzo intensivo della ferrovia Jonica principalmente al periodo estivo con il solo obiettivo da parte di RFI e Trenitalia di alleggerire il traffico dei bus sostitutivi che gravano pesantemente sulla trafficatissima Strada Statale 106, generando ritardi giganteschi che non convengono a nessuno (innanzitutto al gestore della linea che sarebbe costretto a rimborsi continui).

Insomma, la riapertura del 15 giugno rappresenta un passo avanti, ma è un passo a metà. Le sfide per una completa e duratura "civilizzazione" della ferrovia Jonica rimangono significative e ancora lontane da essere completate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.