2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
13 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
43 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca

Completata l'opera di restauro: l'effige argentea dell'Achiropita ritorna a casa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna tra i suoi figli devoti l’effige argentea di Maria Santissima Achiropita, Protettrice della Arcidiocesi di Rossano Cariati e patrona di Rossano.

«Quest’anno - si legge nella nota diocesana - l’avvio del mese a Lei dedicato vivrà un momento significativo, in cui si rinnova e si rinsalda lo spirito devozionale che anima e sostiene il sentimento filiale e di venerazione della Santa Patrona. Il rito della intronizzazione nella Cattedrale del simulacro di Maria Santissima Achiropita coincide infatti con il ritorno della statua che è stata oggetto di un accurato e attento restauro».

«Per loccasione giovedì 31 luglio si festeggerà il rientro tra i suoi figli devoti con un momento daccoglienza di popolo e preghiera di incoronazione della effigie tornata al suo antico splendore. Alle ore 21 in piazza SS Anargiri, nel centro storico di Rossano, la statua sarà accolta dai fedeli e in processione arriverà a piazza Steri, dove, presieduta da S. E. lArcivescovo Mons. Maurizio Aloise, unitamente al capitolo della Cattedrale, si terrà il rito della preghiera di incoronazione. A seguire, sempre in processione, si raggiungerà la Cattedrale per la tradizionale Serenata a Maria”, a cura del Coro Polifonico della Cattedrale  I cantori della Achiropita”. I dettagli dell'intervento di restauro della effige della Patrona saranno illustrati in un apposito momento fissato per il 6 agosto prossimo alle ore 21, curato dal Museo diocesano e del Codex».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.