Completata l'opera di restauro: l'effige argentea dell'Achiropita ritorna a casa
Per l’occasione giovedì 31 luglio si festeggerà il rientro tra i suoi figli devoti con un momento d'accoglienza di popolo e preghiera di incoronazione

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna tra i suoi figli devoti l’effige argentea di Maria Santissima Achiropita, Protettrice della Arcidiocesi di Rossano Cariati e patrona di Rossano.
«Quest’anno - si legge nella nota diocesana - l’avvio del mese a Lei dedicato vivrà un momento significativo, in cui si rinnova e si rinsalda lo spirito devozionale che anima e sostiene il sentimento filiale e di venerazione della Santa Patrona. Il rito della intronizzazione nella Cattedrale del simulacro di Maria Santissima Achiropita coincide infatti con il ritorno della statua che è stata oggetto di un accurato e attento restauro».
«Per l’occasione giovedì 31 luglio si festeggerà il rientro tra i suoi figli devoti con un momento d’accoglienza di popolo e preghiera di incoronazione della effigie tornata al suo antico splendore. Alle ore 21 in piazza SS Anargiri, nel centro storico di Rossano, la statua sarà accolta dai fedeli e in processione arriverà a piazza Steri, dove, presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, unitamente al capitolo della Cattedrale, si terrà il rito della preghiera di incoronazione. A seguire, sempre in processione, si raggiungerà la Cattedrale per la tradizionale “Serenata a Maria”, a cura del Coro Polifonico della Cattedrale “I cantori della Achiropita”. I dettagli dell'intervento di restauro della effige della Patrona saranno illustrati in un apposito momento fissato per il 6 agosto prossimo alle ore 21, curato dal Museo diocesano e del Codex».