2 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
25 minuti fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
5 minuti fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
1 ora fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
3 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
4 ore fa:Martilotti chiede un “Piano straordinario Pesca” per superare la crisi del settore
2 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
2 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
45 minuti fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
3 ore fa:Calabria, sempre più giovani scelgono di lavorare in agricoltura

Euristeo Ceraolo riceve la prestigiosa nomina di Colonel del Kentucky

2 minuti di lettura

KENTUCKY - Euristeo Ceraolo è stato recentemente insignito della prestigiosa nomina a Kentucky Colonel, un titolo onorifico conferito dal governatore dello Stato del Kentucky, Andy Beshear. La nomina di Colonnello del Kentucky è il massimo riconoscimento che il governatore può conferire per meriti eccezionali verso il Kentucky e la Nazione americana. Con questa onorificenza, Ceraolo ha acquisito anche il titolo di "Onorevole" (come riportato sul diploma di concessione), diventando così un membro onorario dello staff e aiutante di campo onorario del governatore.

Questo prestigioso riconoscimento celebra i notevoli risultati ottenuti da un individuo e il suo straordinario servizio alla comunità. Il Diploma di conferimento ricevuto è firmato dallo stesso governatore Beshear e dal segretario di Stato, con il Gran Sigillo del Kentucky. In aggiunta a questo, Ceraolo ha recentemente ricevuto anche un altro riconoscimento inaspettato: il premio "Affectio Societatis", conferito dall'A.N.S. (Associazione Nazionale Sociologi) a Roma, presso l'Università La Sapienza. Solo dodici persone in tutta Italia sono state premiate. Inoltre, Ceraolo ha ricevuto la decorazione di "merito" dalla Croce Rossa sammarinese della Repubblica di San Marino.

Il neo-colonnello Euristeo Ceraolo (nativo di Rossano e impiegato presso l'Istituto ITAS-ITC di Rossano) ha anche ricevuto la "Medaglia di Distinzione" dall'Onorevole Ordine dei Colonnelli del Kentucky. Inoltre, è stato inserito nel Libro Internazionale dei Colonnelli che si sono distinti (incluso nel rapporto 2025 dell'Honorable Order of Kentucky Colonels). In Italia, Ceraolo figura tra i primi tre colonnelli.

Tutti questi riconoscimenti, insieme alle lettere di benvenuto e di accompagnamento al diploma di concessione, sono stati pubblicati sulla sua pagina Facebook pubblica, "Euristeo Ceraolo".

Ceraolo ci tiene a precisare che si tratta di una di quelle onorificenze riconosciute dalla Commissione Internazionale Permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi.

La Tradizione del Kentucky Colonel

Dal 1813, il Kentucky Colonel è il titolo onorifico più prestigioso concesso dal governatore del Kentucky. La tradizione ha avuto inizio durante il secondo mandato del governatore Isaac Shelby, e negli Stati del Sud degli Stati Uniti esiste la tradizione di conferire onorificenze a persone meritevoli, tra cui il grado onorario di Kentucky Colonel.

Nel 1932, sotto la direzione del governatore Ruby Laffoon, fu aggiunta la definizione di "Honorable Order", a indicare lo stato onorario dei suoi membri.

Il Kentucky Colonel è considerato l'onore più elevato concesso dal Commonwealth del Kentucky. I Colonels sono ambasciatori di buona volontà e amicizia nel mondo. I brevetti di Kentucky Colonel vengono rilasciati dal governatore e dal segretario di Stato a uomini e donne che si sono distinti per le loro realizzazioni straordinarie e per il servizio alla comunità, allo Stato e alla Nazione.

Oggi, l'Honorable Order of Kentucky Colonels è un'organizzazione caritatevole dedita a promuovere azioni positive nel mondo. Nel corso degli anni, questo riconoscimento è stato assegnato a numerose personalità illustri, tra cui presidenti di nazioni mondiali, come Winston ChurchillRonald ReaganGeorge BushBill ClintonPapa Giovanni Paolo II (durante il suo pontificato), il Principe Carlo di Gran Bretagnala Regina Elisabetta IIBob DylanClark GableGeorge ClooneyMuhammad AliElvis PresleyWalt DisneyJerry Lewis, e molti altri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.