4 ore fa:Grandi spazi per la fede: rinnovata per 99 anni la Concessione all'Ordine dei Minimi
33 minuti fa:Il Parco Nazionale del Pollino alla IV edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session
2 ore fa:Dal salotto diffuso di Vakarici alla scoperta del mondo
3 ore fa:Si perde nei boschi della Sila, ritrovato dalla Polizia Provinciale
6 ore fa:A Roseto Capo Spulico una mostra racconta il restauro della statua di Sant'Antonio nel cuore dei festeggiamenti
5 ore fa:Pd Cosenza: crescono le adesioni al gruppo "Innovazione, Comunità e Territori"
5 ore fa:La solidarietà di politica e istituzioni alla consigliera di Crosia ferita in un incendio
2 minuti fa:Affluenza Referendum, Co-Ro tra le 30 città della Sibaritide-Pollino che si fermano sotto la media regionale
2 ore fa:Il sistema camerale calabrese incontra l’Assessore alle politiche per il lavoro
1 ora fa:Sulla strada del Patire c'è un'Apocalisse annunciata

Il Parco Nazionale del Pollino alla IV edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Parco Nazionale del Pollino partecipa con entusiasmo e orgoglio alla quarta edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session, un evento di caratura internazionale che celebra l’incontro tra arte, identità e territori nel cuore della metropoli americana.

«È per me un onore – dichiara Luigi Lirangi, Commissario del Parco Nazionale del Pollino – portare il saluto del Parco a questa prestigiosa manifestazione che porta l’eccellenza culturale e paesaggistica del Sud Italia nel cuore di New York. Il Peperoncino Jazz Festival rappresenta un’opportunità unica per raccontare, attraverso il linguaggio universale della musica e della bellezza, la ricchezza del nostro patrimonio naturale e culturale».

L’edizione newyorkese del festival, che si svolge in sedi di grande prestigio come l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Generale d’Italia, la New York University e il leggendario Blue Note Jazz Club, consente di proiettare l’immagine del Pollino su un palcoscenico mondiale. Una visione che valorizza il legame tra territori e cultura, tra natura e creatività, offrendo nuove prospettive per il turismo sostenibile e la promozione delle aree protette italiane.

«La presenza del Parco in un contesto così autorevole – continua Lirangi – è per noi motivo di grande orgoglio. Rappresenta anche un importante stimolo a proseguire lungo il cammino della promozione internazionale, puntando su un’identità autentica fatta di paesaggi incontaminati, comunità accoglienti e tradizioni millenarie».

Il coinvolgimento del Parco Nazionale del Pollino all’interno della rassegna testimonia l’attenzione degli organizzatori nei confronti del patrimonio ambientale e paesaggistico del Mezzogiorno. Attraverso proiezioni, incontri, degustazioni e performance musicali, il festival diventa un ponte tra mondi, una finestra aperta sul Mediterraneo che parla al pubblico internazionale con emozione e verità.

«Ringrazio vivamente gli organizzatori per aver incluso il nostro Parco tra i protagonisti – conclude il Commissario – e rivolgo, a nome dell’intera comunità del Pollino, un caloroso saluto agli artisti, agli ospiti e a tutti coloro che parteciperanno al festival. Che questa edizione sia, ancora una volta, un’occasione per costruire connessioni profonde tra popoli, culture e territori».

Il Parco Nazionale del Pollino, che si estende tra Basilicata e Calabria, è il più grande d’Italia e uno dei più rilevanti d’Europa per biodiversità e ricchezza culturale. La partecipazione a iniziative di respiro internazionale come il Peperoncino Jazz Festival rientra nella più ampia strategia di valorizzazione integrata che punta a far conoscere, anche oltre i confini nazionali, un patrimonio naturale e umano di straordinaria bellezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.