7 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
9 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
12 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
10 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
8 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
9 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
8 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
10 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
11 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
11 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"

Il Parco Nazionale del Pollino alla IV edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Parco Nazionale del Pollino partecipa con entusiasmo e orgoglio alla quarta edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session, un evento di caratura internazionale che celebra l’incontro tra arte, identità e territori nel cuore della metropoli americana.

«È per me un onore – dichiara Luigi Lirangi, Commissario del Parco Nazionale del Pollino – portare il saluto del Parco a questa prestigiosa manifestazione che porta l’eccellenza culturale e paesaggistica del Sud Italia nel cuore di New York. Il Peperoncino Jazz Festival rappresenta un’opportunità unica per raccontare, attraverso il linguaggio universale della musica e della bellezza, la ricchezza del nostro patrimonio naturale e culturale».

L’edizione newyorkese del festival, che si svolge in sedi di grande prestigio come l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Generale d’Italia, la New York University e il leggendario Blue Note Jazz Club, consente di proiettare l’immagine del Pollino su un palcoscenico mondiale. Una visione che valorizza il legame tra territori e cultura, tra natura e creatività, offrendo nuove prospettive per il turismo sostenibile e la promozione delle aree protette italiane.

«La presenza del Parco in un contesto così autorevole – continua Lirangi – è per noi motivo di grande orgoglio. Rappresenta anche un importante stimolo a proseguire lungo il cammino della promozione internazionale, puntando su un’identità autentica fatta di paesaggi incontaminati, comunità accoglienti e tradizioni millenarie».

Il coinvolgimento del Parco Nazionale del Pollino all’interno della rassegna testimonia l’attenzione degli organizzatori nei confronti del patrimonio ambientale e paesaggistico del Mezzogiorno. Attraverso proiezioni, incontri, degustazioni e performance musicali, il festival diventa un ponte tra mondi, una finestra aperta sul Mediterraneo che parla al pubblico internazionale con emozione e verità.

«Ringrazio vivamente gli organizzatori per aver incluso il nostro Parco tra i protagonisti – conclude il Commissario – e rivolgo, a nome dell’intera comunità del Pollino, un caloroso saluto agli artisti, agli ospiti e a tutti coloro che parteciperanno al festival. Che questa edizione sia, ancora una volta, un’occasione per costruire connessioni profonde tra popoli, culture e territori».

Il Parco Nazionale del Pollino, che si estende tra Basilicata e Calabria, è il più grande d’Italia e uno dei più rilevanti d’Europa per biodiversità e ricchezza culturale. La partecipazione a iniziative di respiro internazionale come il Peperoncino Jazz Festival rientra nella più ampia strategia di valorizzazione integrata che punta a far conoscere, anche oltre i confini nazionali, un patrimonio naturale e umano di straordinaria bellezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.