2 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
4 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
3 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
1 ora fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
5 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
2 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
3 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
5 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
3 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
1 ora fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune

Il Parco Nazionale del Pollino alla IV edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Parco Nazionale del Pollino partecipa con entusiasmo e orgoglio alla quarta edizione del Peperoncino Jazz Festival – New York Session, un evento di caratura internazionale che celebra l’incontro tra arte, identità e territori nel cuore della metropoli americana.

«È per me un onore – dichiara Luigi Lirangi, Commissario del Parco Nazionale del Pollino – portare il saluto del Parco a questa prestigiosa manifestazione che porta l’eccellenza culturale e paesaggistica del Sud Italia nel cuore di New York. Il Peperoncino Jazz Festival rappresenta un’opportunità unica per raccontare, attraverso il linguaggio universale della musica e della bellezza, la ricchezza del nostro patrimonio naturale e culturale».

L’edizione newyorkese del festival, che si svolge in sedi di grande prestigio come l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Generale d’Italia, la New York University e il leggendario Blue Note Jazz Club, consente di proiettare l’immagine del Pollino su un palcoscenico mondiale. Una visione che valorizza il legame tra territori e cultura, tra natura e creatività, offrendo nuove prospettive per il turismo sostenibile e la promozione delle aree protette italiane.

«La presenza del Parco in un contesto così autorevole – continua Lirangi – è per noi motivo di grande orgoglio. Rappresenta anche un importante stimolo a proseguire lungo il cammino della promozione internazionale, puntando su un’identità autentica fatta di paesaggi incontaminati, comunità accoglienti e tradizioni millenarie».

Il coinvolgimento del Parco Nazionale del Pollino all’interno della rassegna testimonia l’attenzione degli organizzatori nei confronti del patrimonio ambientale e paesaggistico del Mezzogiorno. Attraverso proiezioni, incontri, degustazioni e performance musicali, il festival diventa un ponte tra mondi, una finestra aperta sul Mediterraneo che parla al pubblico internazionale con emozione e verità.

«Ringrazio vivamente gli organizzatori per aver incluso il nostro Parco tra i protagonisti – conclude il Commissario – e rivolgo, a nome dell’intera comunità del Pollino, un caloroso saluto agli artisti, agli ospiti e a tutti coloro che parteciperanno al festival. Che questa edizione sia, ancora una volta, un’occasione per costruire connessioni profonde tra popoli, culture e territori».

Il Parco Nazionale del Pollino, che si estende tra Basilicata e Calabria, è il più grande d’Italia e uno dei più rilevanti d’Europa per biodiversità e ricchezza culturale. La partecipazione a iniziative di respiro internazionale come il Peperoncino Jazz Festival rientra nella più ampia strategia di valorizzazione integrata che punta a far conoscere, anche oltre i confini nazionali, un patrimonio naturale e umano di straordinaria bellezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.