10 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
9 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
8 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
8 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
11 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
7 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
9 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
7 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
10 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
10 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo

A Vaccarizzo verrà inaugurata la Biblioteca di Liliana Minisci

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Giovedì 31 luglio alle ore 18:00 si terrà l'inaugurazione della Biblioteca di Liliana Minisci in Faragasso. La biblioteca custodisce oltre 3.000 volumi, tra saggistica letteraria e musicale, narrativa italiana e straniera e anche una novità: una sezione dedicata alla narrativa per l'infanzia e una per la saggistica e narrativa dedicata alla etnia arbereshe, arricchita dalla donazione da parte del prof. Francesco Altimari dell’Università della Calabria di circa 200 volumi dello scrittore americano Eric Pratt Hamp con una dettagliata analisi sulla “Fonologia della parlata di Vaccarizzo”, con l’obbligo di distribuirli a tutte le famiglie del paese, nonché varie pubblicazioni degli storici arbereshe M. Cassiani, F. Perri, V. Librandi, del prof. Nino de Gaudio e dello stesso Altimari.

Questa appuntamento è uno dei tanti eventi organizzati per l’estate in corso da Naima Fondation, l’Associazione di Michele Minisci, nato a Vaccarizzo Albanese, ma vissuto in Romagna per oltre 40 anni, facendo prima il giornalista e poi l’organizzatore di grandi eventi di musica Jazz e Blues, e da poco ritornato nel paesello natio.

All’inaugurazione parteciperà il Sindaco Antonio Pomillo e il vice presidente del Consiglio Comunale, Francesco Godino, in presenza anche di altre autorità locali e regionali, personalità del mondo accademico e letterario, e  successivamente sarà aperta al pubblico a richiesta, ed effettuare anche il “prestito librario”. Ma l’elemento più interessante sarà l’apertura tutti i lunedì pomeriggio di agosto, dalle 18:30 alle 20:00, con la lettura di favole e racconti vari letti da personaggi del mondo della cultura e della didattica del nostro territorio, nonché la lettura di filastrocche in lingua arbereshe di alcuni studiosi locali come Franco Perri, Silvia Tocci, Raffaele Marano, Rosella Librandi, e scrittori/scrittrici: Valeria Belsito, Ines Maria Cerrigone, Sandra Zanfini, Rosanna Servidio, Luigi Vangeri,  come ulteriore e importante momento di difesa e conservazione di questo atavico e importante idioma per le nostre realtà, che sta correndo un grosso pericolo di estinzione.

Questa è, sicuramente, un’ importante iniziativa, in un Comune di 800 abitanti, che si aggiunge alle altre Biblioteche esistenti nelle circa 30 realtà arbereshe della Calabria, con le quali si intende, naturalmente, collegarsi, fare rete, promuovere iniziative comuni.

In un tempo dominato dalla velocità, questi “angoli di carta e storie” possono offrire spazi per rallentare e incontrarsi. Le persone si avvicinano per curiosità, sfogliano, parlano, si scambiano consigli. Non è raro vedere sconosciuti diventare amici davanti a un pagina di un libro, di un romanzo condiviso. Come ben sapete, il libro diventa un ponte tra le solitudini; il pretesto per connettersi, per creare reti informali che nutrono il tessuto umano di un territorio, di un società, in una più stretta sinergia e collaborazione per stare e “fare insieme”.  
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.