16 minuti fa:"Cantare Amantis Est”: un cammino musicale dall’Avvento al Natale
5 ore fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
4 ore fa:Co-Ro e Plataci protagoniste con "Seduci & Scappa" su Rai 1: Ecco quando
51 minuti fa:Benessere animale, Straface: «Si va verso oasi canine, ospedali veterinari di distretto e sterilizzazioni»
2 ore fa:Studenti dell'IIS Palma Green Falcone Borsellino e istituzioni insieme nel percorso di legalità "L'Albero di Falcone"
2 ore fa:Candeloro Bellantoni nominato Direttore Generale dell’Università della Calabria
1 ora fa:Olio tagliato, mercato truccato: così si uccide l’eccellenza calabrese
3 ore fa:Musica, convivialità e tradizione: successo per la “Friendly Christmas Evening” di Rossano Purpurea
3 ore fa:Celebrare l'oro verde di Calabria, torna l'evento "Tarsia Città dell'Olio in festa"
4 ore fa:Il palasport spinge la Sprovieri: Anche il pubblico protagonista nella serata del 3-0 al Crotone

"Cantare Amantis Est”: un cammino musicale dall’Avvento al Natale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella serata di ieri, martedì 23 dicembre, la Cattedrale di Rossano ha accolto numerosi fedeli per il concerto–preghiera “Cantare Amantis Est – Cantare è di chi ama”, promosso dall’Unità Pastorale Centro Storico Rossano.

L’iniziativa, organizzata dal Maestro Luigi Pignataro e da Don Gianni Filippelli, è stata un intenso momento di raccoglimento e meditazione, nel quale canto e riflessione si sono intrecciati per accompagnare i presenti lungo le tappe dell’Avvento, tempo di attesa, speranza e preparazione al mistero del Natale. Attraverso i brani proposti e le meditazioni, la serata ha restituito con profondità il messaggio evangelico natalizio, centrato sull’amore di Dio che si fa vicino all’uomo e sulla centralità della famiglia come luogo privilegiato di accoglienza e condivisione.

Protagonisti della serata sono stati il Coro polifonico della Cattedrale, “I Cantori dell’Achitopita” e il Gruppo “Famiglie insieme”, che hanno saputo guidare l’assemblea in un vero e proprio cammino spirituale, trasformando la musica in preghiera e testimonianza viva di fede.

Tra i presenti l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise e monsignor Franco Milito.

Il concerto ha lasciato nei cuori dei partecipanti un messaggio di unità, amore e speranza, offrendo un’occasione preziosa per riscoprire il significato autentico del Natale alla luce del Vangelo. Una serata che ha saputo preparare spiritualmente la comunità rossanese a celebrare con consapevolezza e gioia la nascita di Cristo.

Stamattina si è conclusa la novena al Santo Natale, con la santa Messa alle 6,30 del mattino e la Novena a Gesù Bambino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.