Il Carnevale di Castrovillari parla il linguaggio del corpo: tre serate dedicate alla danza al Teatro Sybaris
Dal 9 all’11 febbraio torna “Scuole di Danza a Confronto”, appuntamento storico del Carnevale di Castrovillari: oltre vent’anni di coreografie, talento e tradizione nel cuore della città
CASTROVILLARI – Il Carnevale non è solo maschere e cortei, ma anche espressione artistica, movimento e racconto del tempo presente. Lo dimostra ancora una volta il Carnevale di Castrovillari, giunto alla sua 68ª edizione, che dal 7 al 17 febbraio 2026 torna ad animare la città con un programma capace di coniugare tradizione popolare e linguaggi contemporanei.
Tra gli appuntamenti più attesi spicca “Il Carnevale è Danza – Scuole di Danza a Confronto”, giunto alla XXI edizione, in scena il 9, 10 e 11 febbraio nella suggestiva cornice del Teatro Sybaris, all’interno del Protoconvento Francescano. Un evento che da oltre vent’anni rappresenta una tappa fissa e identitaria del cartellone carnascialesco, capace di valorizzare l’arte del movimento come linguaggio universale.
Nato da un’idea di Carlo Catucci e di Gerardo Bonifati, direttore artistico della Pro Loco Castrovillari, l’appuntamento ha visto nel corso degli anni la partecipazione di numerose scuole di danza e ballerini professionisti, affermandosi come spazio di confronto, crescita e contaminazione artistica.
Per tre serate, con inizio alle ore 20.30, il Teatro Sybaris si trasformerà in un palcoscenico di movimenti, colori ed emozioni. Le scuole partecipanti presenteranno coreografie originali, molte delle quali ispirate al tema del Carnevale, intrecciando libertà espressiva, gioco e maschera in uno spettacolo che fonde tradizione e innovazione. In scena, tra le altre, Progetto CEA, New Dance Only Dance, Fly Dance Academy, Cuba Danza, Centro Danza Vaganova, Centro Arte e Movimento, Sogno Latino Ballet Academy, Dream Dance, Centro Danza Annicchiarico, Isabel Dance e Sarà Danza.
“Scuole di Danza a Confronto” si conferma così come un’esperienza culturale completa, in cui la danza diventa ambasciatrice di bellezza, condivisione e identità collettiva, arricchendo il Carnevale di Castrovillari di un linguaggio capace di parlare a tutte le generazioni.
L’evento rientra nel più ampio programma del Carnevale, organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari in collaborazione con il Comune, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino e numerosi partner istituzionali e privati. Per chi volesse sostenere la manifestazione, è possibile contribuire attraverso la tradizionale Lotteria del Carnevale