8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
14 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
12 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
10 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
11 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

Cadavere ritrovato sulla spiaggia di Cariati: indagini in corso

1 minuti di lettura

CARIATI - Un corpo senza vita è stato rinvenuto questa mattina sulla spiaggia in località San Cataldo, nella zona nord del comune di Cariati. La scoperta è avvenuta verso le otto del mattino ed è stata immediatamente segnalata alle autorità competenti.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del distaccamento di Corigliano-Rossano e la Capitaneria di porto, che hanno avviato gli accertamenti di rito e messo in sicurezza l’area. Del fatto è stata informata anche la Procura di Castrovillari guidata dal Procuratore Capo Alessandro d'Alessio, che sta procedendo per chiarire subito e al meglio questo caso.

Al momento non è stato possibile risalire all’identità della persona ritrovata. Il corpo è all'inizio dello stato di decomposizione e presenta un maglione sul capo e le scarpe ancora ai piedi. La nazionalità non è chiara, ma di sicuro si tratta di un uomo di origini Europee. Non si conoscono le dinamiche della morte, se per annegamento o per causo traumatico precedente. Questo lo chiariranno le indagini serrate della Procura, insieme a Carabinieri e Capitaneria di Porto.  

Sono in corso verifiche e controlli anche in relazione a eventuali segnalazioni di persone scomparse nel territorio e nelle aree limitrofe. Non si esclude alcuna ipotesi.

Per chiarire le cause del decesso e acquisire ulteriori elementi utili alle indagini si attende l’intervento del medico legale, che è giunto sul posto. La situazione è seguita con attenzione anche dall’amministrazione comunale. Sul luogo del ritrovamento, infatti, è giunto anche il Sindaco, Cataldo Minò.

Dettagli e aggiornamento delle 13,15:

L'uomo, presumibilmente morto da qualche settimana, è stato ritrovato con pantaloni e slip abbassati e maglia sfilata dalle braccia che gli copre il volto. Dopo l'arrivo del medico legale, il corpo verrà trasportato al Giannettasio per l’autopsia. Il corpo, di carnagione chiara, fino a ieri non c’era sulla spiaggia. Il ritrovamento è stato fatto da un uomo di Cariati che portava il cane a passeggio e ha dato immediatamente l’allarme.

Seguiranno aggiornamenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.