15 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
18 ore fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
1 ora fa:Donna maltrattata e umiliata trova il coraggio di denunciare il marito: imprenditore 40enne in manette
27 minuti fa:Al Museo del Pane di Crosia ritorna la grande musica classica
18 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
17 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
15 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
14 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
17 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
16 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino

La "Biblioteca Silvana Marrazzo" di Schiavonea diventa luogo di coesione sociale e solidarietà

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una pregevole iniziativa culturale dal profondo significato civico e morale ha visto protagoniste le associazioni di promozione Sociale “Unione è Forza” e “Maga Maghella”. Con l'incontro sul tema “La Disabilità come valore, la Cultura come missione” hanno inaugurato, lo scorso 27 giugno, la Biblioteca intitolata alla memoria dell'indimenticabile professoressa Silvana Marrazzo, alla presenza di rappresentanti delle Forze dell'ordine, delle Istituzioni, delle autorità religiose e della Cultura.

«La Biblioteca - si legge nella nota -  ha sede presso i locali di “Unione è Forza”, situati in Via Mediterraneo (accanto all'Ufficio Postale) a Schiavonea di Corigliano-Rossano, ed è adesso operativa a pieno regime, a totale disposizione di singoli cittadini, intere famiglie, comunità scolastiche, parrocchie, associazioni. Per prenotare le visite aperte gratuite o ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Fabio Pistoia ed Alessandro Franco. Si tratta di uno "spazio" costituito da centinaia di libri appartenuti alla compianta professoressa Silvana Marrazzo, stimata insegnante presso gli Istituti Superiori del territorio, prematuramente scomparsa nel 2021, e gentilmente messi a disposizione dalla sua famiglia. Un dono rivolto soprattutto nei confronti delle persone più fragili della società, affinché possano avere a disposizione testi da leggere e consultare nella più completa libertà, nell'ottica di favorire l’inclusione sociale, e di tutte le studentesse e gli studenti della città. Un'iniziativa che, sull’esempio di vita e di pensiero della professoressa Marrazzo, indelebile figura di donna ed educatrice d'intere generazioni, intende rappresentare la coesione sociale e la solidarietà, valori da Lei fortemente perseguiti».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.