10 ore fa:BPCO, informazione e prevenzione: partecipato incontro al Circolo Culturale Rossanese
10 ore fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
9 ore fa:Schiavonea, ruba al supermercato e aggredisce agenti di Polizia: arresto e decreto di espulsione
12 ore fa:Francavilla Marittima, Bonifacio Mauro si candida a sindaco: «Scelta nata dall’amore per il paese»
11 ore fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
11 ore fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura
11 ore fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà
13 ore fa:Radiologia, spiraglio per Cassano: in arrivo nuove assunzioni all’Asp di Cosenza
13 ore fa:Caloveto ora vola in rete: il 5G è attivo
12 ore fa:Festa di fine Ramadan al Centro Proxy di Lauropoli: donne protagoniste e integrazione sociale

La "Biblioteca Silvana Marrazzo" di Schiavonea diventa luogo di coesione sociale e solidarietà

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una pregevole iniziativa culturale dal profondo significato civico e morale ha visto protagoniste le associazioni di promozione Sociale “Unione è Forza” e “Maga Maghella”. Con l'incontro sul tema “La Disabilità come valore, la Cultura come missione” hanno inaugurato, lo scorso 27 giugno, la Biblioteca intitolata alla memoria dell'indimenticabile professoressa Silvana Marrazzo, alla presenza di rappresentanti delle Forze dell'ordine, delle Istituzioni, delle autorità religiose e della Cultura.

«La Biblioteca - si legge nella nota -  ha sede presso i locali di “Unione è Forza”, situati in Via Mediterraneo (accanto all'Ufficio Postale) a Schiavonea di Corigliano-Rossano, ed è adesso operativa a pieno regime, a totale disposizione di singoli cittadini, intere famiglie, comunità scolastiche, parrocchie, associazioni. Per prenotare le visite aperte gratuite o ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Fabio Pistoia ed Alessandro Franco. Si tratta di uno "spazio" costituito da centinaia di libri appartenuti alla compianta professoressa Silvana Marrazzo, stimata insegnante presso gli Istituti Superiori del territorio, prematuramente scomparsa nel 2021, e gentilmente messi a disposizione dalla sua famiglia. Un dono rivolto soprattutto nei confronti delle persone più fragili della società, affinché possano avere a disposizione testi da leggere e consultare nella più completa libertà, nell'ottica di favorire l’inclusione sociale, e di tutte le studentesse e gli studenti della città. Un'iniziativa che, sull’esempio di vita e di pensiero della professoressa Marrazzo, indelebile figura di donna ed educatrice d'intere generazioni, intende rappresentare la coesione sociale e la solidarietà, valori da Lei fortemente perseguiti».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.