Ad Amendolara torna l'attesa Festa della Mandorla
Domani nel centro jonico musica, confronti e degustazioni per un evento giunto alla quarta edizione e promosso dall'Amministrazione comunale
AMENDOLARA - Torna domani l'attesa festa della Festa della Mandorla, giunta alla sua quarta edizione. Il centro jonico celebra il suo frutto per eccellenza coltivato amorevolmente dai coltivatori locali e da cui prende il nome lo stesso comune. Amigdalaria, così si chiamava originariamente il paese adagiato sulle propaggini settentrionali calabresi.
L'appuntamento con l'evento è alle ore 18 dal rione Timpone all'interno del Chiostro dell'antico Convento dei Domenicani. A palazzo Grisolia, poi, si discuterà del prelibato frutto col guscio insieme. L'assessore comunale Salvatore Rinaldi e il sindaco Gregorio Scigliano dialogheranno con Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Bruno Maiolo Presidente dell'Arsac Calabria, Vincenzo Roseti ricercatore della Basile-Caramia di Locorotondo, Sandro Toscani imprenditore agricolo, Franco Durso Presidente del Gal, Giuseppe Benvenuto Presidente Associazione Mandorla Amendolara Calabria, Claudio Papa Ceo Dolceamaro, Antonello Ciminelli capogruppo di maggioranza e Ivano Trombino titolare dell'Azienda "Vecchia Cantina doganale".
Le conclusioni saranno affidate all'Assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo da sempre convinto sostenitore della promozione della "Pizzutella" amendolarese.
Nel corso della convention sarà presentato il testo di Vincenzo Curci "Tipicità calabresi- Eccellenze agroalimentari identitarie della Calabria. In serata la kermesse si sposterà in piazza Giovanni XXIII con il concerto di Ramen, emergente cantautore calabrese.