13 ore fa:Achiropita, basta fuochi d'artificio: «È tempo di cambiare»
12 ore fa:Violenza di genere, Corigliano-Rossano e Regione puntano sulla prevenzione
12 ore fa:Irrigazione e PNRR, Schierarsi chiede chiarezza sui progetti. Il Consorzio replica: «14 interventi completati al 100%»
13 ore fa:Saracena senza ufficio postale, il Comune alza la voce: «Subito una sede mobile»
11 ore fa:Emodinamica, “Un Cuore per CoRo” promuove il nuovo modello: «È un passo avanti»
12 ore fa:Corigliano, auto contro camion vicino al Palasport: giovane ferito trasferito in elisoccorso a Cosenza
14 ore fa:Emodinamica itinerante in Calabria, ASU: «Una sala da sola non basta»
15 ore fa:Prima la bici, ora anche i treni di Jovanotti "snobbano" la Calabria del nord-est
14 ore fa:Corigliano Volley completa lo staff: Rosa Giacomo fisioterapista e il ritorno di Sabato Pascal
16 ore fa:«L’Emodinamica non può viaggiare con la valigia»: Schierarsi sfida Regione, minoranza e Stasi

Parte da Trebisacce il percorso Antico della Fede – Madonna di Pollino: storia, religione e cultura

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Almeno un milione di pernottamenti fatti registrare dal passaggio dei camminatori nel solo 2022 con importanti ricadute economiche sui territori.  Anche quello del turismo lento, eco-sostenibile e dei cammini, tra fede, cultura, marcatori identitari distintivi e promozione del patrimonio naturalistico ed archeologico, è uno di quei segmenti del turismo esperienziale sul quale come destinazione Trebisacce vogliamo costruire e rafforzare progressivamente la nostra proposta attrattiva e ricettiva 365 giorni l'anno».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio informando con l'assessore al turismo Leonardo Petrone che la Giunta Municipale nei giorni scorsi ha approvato il progetto del Percorso Antico della Fede – Madonna di Pollino predisposto dall'Associazione Università Popolare del Pollino.

«Si tratta del percorso che veniva fatto dalle popolazioni dei comuni del versante calabro e lucano, in occasione della festa della Madonna del Pollino e coinvolge per la parte calabrese, insieme a Trebisacce i comuni di Alessandria del Carretto, Albidona, Amendolara, Plataci e San Lorenzo Bellizzi; sul versante Basilicata, San Severino Lucano e Terranova di Pollino. Si snoda, quindi, da Trebisacce al Santuario della Madonna del Pollino è di circa 65 Km, con un tempo di percorrenza previsto pari a circa 12 ore se si percorre il tracciato pedestre; di 6 in biciletta MTB e solo 1 ora e trenta minuti se automobilistico».

«L'itinerario del Percorso Antico della Fede Madonna del Pollino ambisce a diventare un grande itinerario storico, religioso e culturale capace di innescare azioni di valorizzazione, rispettando l'ambiente e privilegiando spostamenti di turismo sostenibile in luoghi di particolare attrazione spesso definito di turismo minore. I sentieri sono stati scelti dopo un'approfondita ricerca e analisi territoriale sia per garantirne l'apertura durante tutto l'anno (anche se per i percorsi pedestri, per motivi prettamente climatici, si consiglierà di usufruirne dal 1° aprile al 31 ottobre) e sia per la fruibilità, cioè per essere veramente accessibili a tutti, comprese le persone portatrici di bisogni speciali. Le tratte sono state calcolate in modo che i pellegrini dispongano di luoghi di ristoro ed accoglienza nelle varie tappe e di luoghi dove poter bere e riposare in vari punti lungo il percorso».

(Fonte foto basilicata turistica)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia