1 ora fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
1 ora fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”
36 minuti fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM
3 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
3 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
2 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
5 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
4 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
3 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
2 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni

Parte da Trebisacce il percorso Antico della Fede – Madonna di Pollino: storia, religione e cultura

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Almeno un milione di pernottamenti fatti registrare dal passaggio dei camminatori nel solo 2022 con importanti ricadute economiche sui territori.  Anche quello del turismo lento, eco-sostenibile e dei cammini, tra fede, cultura, marcatori identitari distintivi e promozione del patrimonio naturalistico ed archeologico, è uno di quei segmenti del turismo esperienziale sul quale come destinazione Trebisacce vogliamo costruire e rafforzare progressivamente la nostra proposta attrattiva e ricettiva 365 giorni l'anno».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio informando con l'assessore al turismo Leonardo Petrone che la Giunta Municipale nei giorni scorsi ha approvato il progetto del Percorso Antico della Fede – Madonna di Pollino predisposto dall'Associazione Università Popolare del Pollino.

«Si tratta del percorso che veniva fatto dalle popolazioni dei comuni del versante calabro e lucano, in occasione della festa della Madonna del Pollino e coinvolge per la parte calabrese, insieme a Trebisacce i comuni di Alessandria del Carretto, Albidona, Amendolara, Plataci e San Lorenzo Bellizzi; sul versante Basilicata, San Severino Lucano e Terranova di Pollino. Si snoda, quindi, da Trebisacce al Santuario della Madonna del Pollino è di circa 65 Km, con un tempo di percorrenza previsto pari a circa 12 ore se si percorre il tracciato pedestre; di 6 in biciletta MTB e solo 1 ora e trenta minuti se automobilistico».

«L'itinerario del Percorso Antico della Fede Madonna del Pollino ambisce a diventare un grande itinerario storico, religioso e culturale capace di innescare azioni di valorizzazione, rispettando l'ambiente e privilegiando spostamenti di turismo sostenibile in luoghi di particolare attrazione spesso definito di turismo minore. I sentieri sono stati scelti dopo un'approfondita ricerca e analisi territoriale sia per garantirne l'apertura durante tutto l'anno (anche se per i percorsi pedestri, per motivi prettamente climatici, si consiglierà di usufruirne dal 1° aprile al 31 ottobre) e sia per la fruibilità, cioè per essere veramente accessibili a tutti, comprese le persone portatrici di bisogni speciali. Le tratte sono state calcolate in modo che i pellegrini dispongano di luoghi di ristoro ed accoglienza nelle varie tappe e di luoghi dove poter bere e riposare in vari punti lungo il percorso».

(Fonte foto basilicata turistica)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia