8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Scrittura delle donne: il Premio Arena a Sara Maria Serafini e Paola Bonadies
11 ore fa:Un’estate senza barriere: a Corigliano-Rossano il centro che trasforma l’inclusione in realtà
12 ore fa:Auguri e figlie femmine. A Trebisacce il baby shower lascia la spiaggia una discarica
12 ore fa:Franco Emilio Carlino porta a Lorica la memoria del Reventino-Savuto
8 ore fa:Contrada Fabbrica, strade dissestate e perdite continue: i residenti chiedono interventi strutturali
13 ore fa:L’Unical apre ancora di più le porte al mondo: nasce il servizio per accogliere gli studenti internazionali
9 ore fa:Miss Corigliano-Rossano, il sogno di Mimmo Luzzi continua: incoronati Lucia La Scalea e Saverio Fuoco
6 ore fa:Schiavonea, violento scontro tra moto e auto: due giovani finiscono in ospedale
14 ore fa:Incendi, la Flai Cgil chiede il rilancio dell’AIB: «Più prevenzione e forestali sul territorio»

A Co-Ro torna l'appuntamento con la lirica, al Teatro Valente va in scena “La Vedova Allegra”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna l'appuntamento con la lirica al Teatro Valente. Per la stagione teatrale comunale, "Il Teatro si fa in tre", giovedì 9 marzo, ore 21, andrà in scena - in collaborazione con Cultura in Voce Aps, ente del terzo settore, sotto la direzione artistica del M° Giulia Luigia Tenuta - La Vedova Allegra, il capolavoro dell'ungherese Franz Lehár, che gode di ininterrotta fortuna da oltre un secolo, da quando calcò il palco per la prima volta al Theater an der Wien il 30 dicembre 1905.

Una fortuna dovuta ad una miscela davvero equilibrata di temi classici della commedia (denaro, amore e gelosia), di un fascinoso colore musicale e di celebri danze. La Vedova Allegra dimostra la bellezza e lo charme dell'elegante vacuità della frivolezza e mostra comunque la profondità di un mondo delicato e complesso. È un viaggio un po' sognato fra il malinconico, il grottesco, il surreale e il quotidiano. Nel nostro mondo sempre più virtuale e privo di ironia, poiché il filtro della distanza sopprime l'esperienza umana, riscoprire il brio e l'immediatezza dell'Operetta è un'occasione unica.

La regia è affidata al maestro Luca Di Pierno che realizzerà un'edizione sfavillante che ne rinnova il fascino e la magia con il ritmo incalzante del racconto, le feste travolgenti, l'elegante divertimento.

Il cast è costituito da interpreti del territorio calabrese di calibro internazionale, il soprano Rosaria Buscemi, il soprano Sarah Baratta, il tenore Federico Veltri, il tenore Vincenzo Tremante, il baritono Alessandro Castriota Skanderberg, il tenore Peppino Martino e il Tenore Alessandro Palmieri. Al pianoforte il maestro Andrea Bauleo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.