12 ore fa:Rossanese, vittoria sofferta e salvezza blindata: 1-0 alla Gioiese
17 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
9 minuti fa:Una passeggiata nella Sila Greca, dieci chilometri tra storia, natura e identità
1 ora fa:Festival Pollino in Classica 2026 si conferma un grande appuntamento per gli amanti della musica
15 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
14 ore fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità
44 minuti fa:Tragedia sulla Statale 106, muore l’avvocato Ivan Nicoletti
13 ore fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori
18 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
16 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO

A Co-Ro torna l'appuntamento con la lirica, al Teatro Valente va in scena “La Vedova Allegra”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna l'appuntamento con la lirica al Teatro Valente. Per la stagione teatrale comunale, "Il Teatro si fa in tre", giovedì 9 marzo, ore 21, andrà in scena - in collaborazione con Cultura in Voce Aps, ente del terzo settore, sotto la direzione artistica del M° Giulia Luigia Tenuta - La Vedova Allegra, il capolavoro dell'ungherese Franz Lehár, che gode di ininterrotta fortuna da oltre un secolo, da quando calcò il palco per la prima volta al Theater an der Wien il 30 dicembre 1905.

Una fortuna dovuta ad una miscela davvero equilibrata di temi classici della commedia (denaro, amore e gelosia), di un fascinoso colore musicale e di celebri danze. La Vedova Allegra dimostra la bellezza e lo charme dell'elegante vacuità della frivolezza e mostra comunque la profondità di un mondo delicato e complesso. È un viaggio un po' sognato fra il malinconico, il grottesco, il surreale e il quotidiano. Nel nostro mondo sempre più virtuale e privo di ironia, poiché il filtro della distanza sopprime l'esperienza umana, riscoprire il brio e l'immediatezza dell'Operetta è un'occasione unica.

La regia è affidata al maestro Luca Di Pierno che realizzerà un'edizione sfavillante che ne rinnova il fascino e la magia con il ritmo incalzante del racconto, le feste travolgenti, l'elegante divertimento.

Il cast è costituito da interpreti del territorio calabrese di calibro internazionale, il soprano Rosaria Buscemi, il soprano Sarah Baratta, il tenore Federico Veltri, il tenore Vincenzo Tremante, il baritono Alessandro Castriota Skanderberg, il tenore Peppino Martino e il Tenore Alessandro Palmieri. Al pianoforte il maestro Andrea Bauleo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.