13 ore fa:Donne e futuro in Calabria: tra Autonomia Differenziata, Europa e mutamenti politici e sociali
9 ore fa:L'Associazione Dilettantistica Scacchi Co-Ro trionfa ottenendo la promozione in Serie B
12 ore fa:"Imforma" ricorda Marcella, Baraldi: «Una ragazza speciale che è venuta a mancare troppo presto»
9 ore fa:A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale: Francesco Russo fa la prima mossa
11 ore fa:Secondo Antoniozzi (FdI) «se Occhiuto si candidasse oggi avrebbe più voti di ieri»
8 ore fa:Nuovo Ospedale, trovati i soldi e pure l'accordo con il Concessionario: ok alla variante tecnico-sanitaria
10 ore fa:Marina di Sibari, incendio devasta attività commerciale
7 ore fa:Ritrovato dalla Polizia un minore di 6 anni che si era smarrito per le vie di Castrovillari
11 ore fa:Il Consiglio comunale di Co-Ro «è stato declassato a riunione di condominio»
10 ore fa:La Calabria punta su giovani e Sport: pratica sportiva gratuita per i ragazzi tra i 14 e 24 anni

Ad Oriolo il grande teatro greco di Eschilo con la trilogia “L’Orestea”. Ecco quando

1 minuti di lettura

ORIOLO - Stasera dalle ore 21.15 presso il Teatro La Portella ad Oriolo, andrà in scena il grande teatro greco di Eschilo con la trilogia “L’Orestea” a cura del Laboratorio Teatrale “Luci dello Ionio e di Magna Grecia”, fondato e diretto da Enzo Cordasco. La Compagnia è formata da attori non professionisti e rientra nel cosiddetto “Teatro della Comunità e delle Persone”. L’Orestea è una trilogia formata dalle tragedie: Agamennone, Coefore, Eumenidi.

La prima tragedia narra dell’omicidio del re Agamennone e della sua concubina Cassandra, ordito dalla moglie Clitennestra per vendicare il sacrificio della figlia Ifigenia, compiuto dallo stesso padre per placare l’ostilità di Artemide prima della partenza per Troia. La seconda tragedia narra della vendetta di Oreste, figlio di Agamennone, il quale su ordine del dio Apollo uccide la propria madre Clitennestra e il suo amante Egisto. La terza tragedia descrive la persecuzione delle Erinni nei confronti di Oreste durante il processo presso il tribunale dell’Areopago, dove il matricida viene assolto grazie al voto favorevole della dea Atena che placherà anche la furia delle vendicatrici, trasformandole in “benevole”.

Fino ad ora, tantissimi sono stati gli spettacoli teatrali organizzati nel bellissimo borgo di Oriolo, da “La Traviata”, a “Favolosa” con l’attrice Giuliana De Sio, fino a “Freda” e ancora, “Edipo a Colono” e lo spettacolo “Falstaf” con Edoardo Siravo. A concludere la rassegna teatrale 2022 "Portella il Teatro d'Oriolo" saranno altri due spettacoli “Don Chisciotte della Mancia” e “Barzellette” con Ascanio Celestini, che si terrano rispettivamente il 19 agosto ed il 24 agosto 2022. 

(Fonte oriolo.eu orioloinforma)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia