13 ore fa:Anche "I 1000 Papaveri Rossi" di Bocchigliero chiedono al sindaco di firmare per i Tis
14 ore fa:Da Schiavonea alla guida della Nazionale, Occhiuto: «Ringhio orgoglio calabrese»
3 ore fa:Sant'Angelo violenta, stanotte ennesima rissa sfociata in una sparatoria
15 ore fa:Dal dopo Referendum a un'estate bollente: tra emergenza idrica e strade poco sicure
17 ore fa:Biodiversità vegetale, al Majorana un seminario informativo per gli studenti
1 ora fa:Gattuso nuovo Ct della Nazionale, un «motivo di orgoglio per la Calabria»
15 ore fa:Bocchigliero, "La Svolta" si schiera con i Tis: «Serve coraggio»
16 ore fa:Da Legambiente 4 vele per Co-Ro, Stasi: «Sta cambiando la percezione della nostra città, con tanto e duro lavoro»
15 ore fa:Orrore a Co-Ro, cadavere di un cagnolino appeso in una busta per strada
18 minuti fa:Sicurezza Co-Ro, Rapani chiede l'istituzione urgente di un tavolo in Prefettura

Ad Oriolo il grande teatro greco di Eschilo con la trilogia “L’Orestea”. Ecco quando

1 minuti di lettura

ORIOLO - Stasera dalle ore 21.15 presso il Teatro La Portella ad Oriolo, andrà in scena il grande teatro greco di Eschilo con la trilogia “L’Orestea” a cura del Laboratorio Teatrale “Luci dello Ionio e di Magna Grecia”, fondato e diretto da Enzo Cordasco. La Compagnia è formata da attori non professionisti e rientra nel cosiddetto “Teatro della Comunità e delle Persone”. L’Orestea è una trilogia formata dalle tragedie: Agamennone, Coefore, Eumenidi.

La prima tragedia narra dell’omicidio del re Agamennone e della sua concubina Cassandra, ordito dalla moglie Clitennestra per vendicare il sacrificio della figlia Ifigenia, compiuto dallo stesso padre per placare l’ostilità di Artemide prima della partenza per Troia. La seconda tragedia narra della vendetta di Oreste, figlio di Agamennone, il quale su ordine del dio Apollo uccide la propria madre Clitennestra e il suo amante Egisto. La terza tragedia descrive la persecuzione delle Erinni nei confronti di Oreste durante il processo presso il tribunale dell’Areopago, dove il matricida viene assolto grazie al voto favorevole della dea Atena che placherà anche la furia delle vendicatrici, trasformandole in “benevole”.

Fino ad ora, tantissimi sono stati gli spettacoli teatrali organizzati nel bellissimo borgo di Oriolo, da “La Traviata”, a “Favolosa” con l’attrice Giuliana De Sio, fino a “Freda” e ancora, “Edipo a Colono” e lo spettacolo “Falstaf” con Edoardo Siravo. A concludere la rassegna teatrale 2022 "Portella il Teatro d'Oriolo" saranno altri due spettacoli “Don Chisciotte della Mancia” e “Barzellette” con Ascanio Celestini, che si terrano rispettivamente il 19 agosto ed il 24 agosto 2022. 

(Fonte oriolo.eu orioloinforma)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia