14 ore fa:Guasto al Trionto e nuova perdita sulla Macrocioli: disagi idrici e autobotte attivata
12 ore fa:Longobucco, un reticolo nella roccia riporta all’antico mare: il ritrovamento lungo l’Ortiano
18 ore fa:Mandatoriccio Marina: il caso delle aree per i servizi pubblici arriva in Regione
17 ore fa:Unical, il Presidente della Corte Costituzionale inaugurerà l'anno accademico di Giurisprudenza
12 ore fa:Co-Ro, emergenza idrica: disagi anche all’ospedale Giannettasio. Attivato il pozzo per garantire l’approvvigionamento
13 ore fa:Cerchiara di Calabria rende omaggio agli speleologi del Bifurto: una storia di coraggio e ricerca
14 ore fa:DIARI DI STORIA | Le grotte dimenticate della Sila Greca, il mistero di una civiltà nascosta nella roccia
11 ore fa:Rossanese, un tunnel senza via d’uscita: la DB Rossoblù passa allo Stefano Rizzo
15 ore fa:Gioco d'azzardo in Calabria, bruciati oltre 6,1 miliardi nel 2025: l'allarme dell'Osservatorio Povertà e della Caritas
16 ore fa:Caro-vita al Sud, a San Demetrio Corone un incontro pubblico su carburanti, prezzi e scioperi

La Calabria, la regione dalla storia geologica più bella del mondo

1 minuti di lettura

La Calabria, la regione dalla storia geologica più bella del mondo. Non solo terremoti e alluvioni ma anche immense risorse... inespresse. È il titolo del seminario che domani (1 febbraio) terrà il Geologo Carlo Tansi nel corso dell'evento organizzato dal Gruppo archeologico crotoniate. Il geologo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, racconterà la storia geologica più conosciuta e affascinante al mondo, quella della Calabria - citata dai testi di Geologia delle maggiori università del pianeta - che se da un lato è causa di alluvioni e terremoti di una regione tra le più esposte al mondo ai disastri naturali, dall’altro ha regalato ai calabresi una concentrazione di immense risorse che fanno della Calabria una regione fortunatissima, baciata da Dio.

La bellezza dei paesaggi, il mare, le montagne, il clima, le acque termali e minerali, la fertilità delle nostre terre, la storia infinita custodita dall’immenso patrimonio artistico e archeologico. Tutto questo è bn tesoro di inestimabile valore abbandonato in fondo al mare, di cui i calabresi non sono consapevoli, che bisogna portare in superficie per creare ricchezza, lavoro e prosperità per le nuove generazioni, e bloccare la fuga di braccia e cervelli.

L'appuntamento è a Crotone, nel Parco Pignera in via Giovanni Falcone, 9, a partire dalle 18

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.