2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, lavori alle Poste senza fine: «Dopo l’inverno al gelo, ora l’estate sotto il sole»
16 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
44 minuti fa:Corigliano-Rossano apre il cartellone esitivo: Dardust, Voltarelli, Siani e Ruffini nel CoRo Summer Fest 2026
3 ore fa:Forza Italia rivendica la svolta sulla Jonica: «Sibari-Rocca e Magna Grecia, fatti concreti per Alto Ionio e Sibaritide»
1 ora fa:Elezioni, Madeo rilancia le preferenze: «Basta nomi calati dall'alto, i cittadini tornino a scegliere»
2 ore fa:Laino Borgo si rimette in sella: torna la Granfondo dei Bruzi tra Pollino, gallerie e borghi della Valle del Lao
14 minuti fa:Villapiana, “Danze all’Imbrunire” apre la XVI edizione del Fini Dance Festival
15 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
16 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
3 ore fa:A Schiavonea la Notte Azzurra: sapori di mare, sfide in cucina e musica live nel cuore del CoRo Summer Fest

La Calabria, la regione dalla storia geologica più bella del mondo

1 minuti di lettura

La Calabria, la regione dalla storia geologica più bella del mondo. Non solo terremoti e alluvioni ma anche immense risorse... inespresse. È il titolo del seminario che domani (1 febbraio) terrà il Geologo Carlo Tansi nel corso dell'evento organizzato dal Gruppo archeologico crotoniate. Il geologo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, racconterà la storia geologica più conosciuta e affascinante al mondo, quella della Calabria - citata dai testi di Geologia delle maggiori università del pianeta - che se da un lato è causa di alluvioni e terremoti di una regione tra le più esposte al mondo ai disastri naturali, dall’altro ha regalato ai calabresi una concentrazione di immense risorse che fanno della Calabria una regione fortunatissima, baciata da Dio.

La bellezza dei paesaggi, il mare, le montagne, il clima, le acque termali e minerali, la fertilità delle nostre terre, la storia infinita custodita dall’immenso patrimonio artistico e archeologico. Tutto questo è bn tesoro di inestimabile valore abbandonato in fondo al mare, di cui i calabresi non sono consapevoli, che bisogna portare in superficie per creare ricchezza, lavoro e prosperità per le nuove generazioni, e bloccare la fuga di braccia e cervelli.

L'appuntamento è a Crotone, nel Parco Pignera in via Giovanni Falcone, 9, a partire dalle 18

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.