27 minuti fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
3 ore fa:Per "I Figli della luna" arriva un nuovo mezzo a nove posti: «Una promessa mantenuta»
57 minuti fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
4 ore fa:Perciaccante (Confindustria Cosenza): «L’andamento congiunturale della provincia evidenzia segnali incoraggianti»
1 ora fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
2 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
3 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
4 ore fa:Emergenza idrica a Cantinella, il Movimento del Territorio accusa il Comune: «Scarsa manutenzione»
1 ora fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
2 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»

Presentazione del “Dizionario degli scrittori di Rossano” di Salvatore Bugliaro al Circolo Culturale Rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 12 novembre alle ore 17 presso il “Circolo Culturale Rossanese”, Piazza Steri, sarà presentata la seconda edizione del “Dizionario degli scrittori di Rossano” di Salvatore Bugliaro.

Il testo è un’accurata raccolta delle “penne” del territorio bizantino dal tempo di San Nilo sino ad oggi. Ben 63 gli autori censiti.

L’evento, nato in collaborazione con l’Università Popolare “Ida Montalti-Giovanni Sapia”, sarà coordinato dal professor Natale Vulcano. Dopo i saluti di Antonio Guarasci, nel corso dell’incontro relazioneranno due eminenti figure della cultura locale, quali monsignor Luigi Renzo e il preside Gennaro Mercogliano.

Sarà presente anche l’autore che così scrive nella presentazione del volume: «A distanza di poco più di un decennio dalla prima edizione del “Dizionario” altri scrittori arricchiscono il ventaglio intellettuale rossanese. Non nascondo quanta emozione abbia provato ogni volta che un nuovo nome si aggiungeva al mio già lungo elenco, ma sempre pronto a essere riveduto e aggiornato».

«La fioritura bibliografica rossanese – spiega – continua a essere vanto per la Città, oggi accompagnata dall’antica Corigliano, altrettanto faro di storia e di cultura».

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.