6 ore fa:«Per le sfide del Piano Nazionale non bisogna pensare “al proprio orticello”. Basta dichiarazioni sterili»
5 ore fa:Sindacati: «Cambiare la legge di bilancio per lo sviluppo del territorio». Assemblea a Cosenza
3 ore fa:La montagna calabrese da far rifiorire
2 ore fa:Anche Bocchigliero scende in piazza contro la violenza sulle donne
18 ore fa:Innovazione digitale, a Corigliano-Rossano già disponibili i certificati anagrafici on-line
4 ore fa:Arrestato il marocchino che "molestava" i commercianti di Corigliano scalo
6 ore fa:Statale 106, Tavernise (M5S): «Sì alle nuove proposte progettuali di Anas»
7 ore fa:“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro
7 ore fa:“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro
4 ore fa:Cosenza, al via l'undicesima edizione della Settimana della cultura calabrese

Presentazione del “Dizionario degli scrittori di Rossano” di Salvatore Bugliaro al Circolo Culturale Rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 12 novembre alle ore 17 presso il “Circolo Culturale Rossanese”, Piazza Steri, sarà presentata la seconda edizione del “Dizionario degli scrittori di Rossano” di Salvatore Bugliaro.

Il testo è un’accurata raccolta delle “penne” del territorio bizantino dal tempo di San Nilo sino ad oggi. Ben 63 gli autori censiti.

L’evento, nato in collaborazione con l’Università Popolare “Ida Montalti-Giovanni Sapia”, sarà coordinato dal professor Natale Vulcano. Dopo i saluti di Antonio Guarasci, nel corso dell’incontro relazioneranno due eminenti figure della cultura locale, quali monsignor Luigi Renzo e il preside Gennaro Mercogliano.

Sarà presente anche l’autore che così scrive nella presentazione del volume: «A distanza di poco più di un decennio dalla prima edizione del “Dizionario” altri scrittori arricchiscono il ventaglio intellettuale rossanese. Non nascondo quanta emozione abbia provato ogni volta che un nuovo nome si aggiungeva al mio già lungo elenco, ma sempre pronto a essere riveduto e aggiornato».

«La fioritura bibliografica rossanese – spiega – continua a essere vanto per la Città, oggi accompagnata dall’antica Corigliano, altrettanto faro di storia e di cultura».

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Continua oggi i suoi studi in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Collabora come specialista SEO e comunicazione presso sviluppatori di siti internet. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.