3 ore fa:Il Palazzo Taverna di Co-Ro «sia valorizzato nel rispetto della storia di Schiavonea»
4 ore fa:Rende, due furti in 48ore in due supermercati: individuati i responsabili
4 ore fa:Il cuore grande di Cariati: colletta popolare per arredare l'ospedale (prossimo a riaprire)
2 ore fa:Sei un aspirante imprenditore e hai meno di 30 anni? L'Unical ha un percorso per te
5 ore fa:Sapia confermato segretario Fai-Cisl, Smurra: «Valido interlocutore per progetti di crescita e sviluppo»
4 ore fa:Ecomafie, D'Ippolito (M5S): «Combattere le organizzazioni criminali con norme precise, severe e moderne»
5 ore fa:Porto di Co-Ro, nominato il progettista che preparerà le relazioni per acquisire le aree di alaggio e varo
5 ore fa:Ospedale di Cariati, continuano le iniziative “dal basso”: partita una raccolta fondi per arredi e suppellettili
5 ore fa:Domani imperdibile appuntamento al Teatro Garden di Rende: il live di Fabio Concato
6 ore fa:Covid, la Calabria oggi piange 14 vittime di cui 5 in provincia di Cosenza

“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giorno 30 novembre 2021, alle ore 11:00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo” in Corigliano, si terrà un convegno sul Sommo Poeta: “Dante e il linguaggio dell’accoglienza”.

Dante Alighieri, 1321-2021, fautore di valori eterni, in modo profetico aveva immaginato una Patria inclusiva, fondata sulla cultura antica che parlasse il linguaggio cristiano dell’accoglienza. Dante, uomo dei suoi tempi, moderno perché eterno, letterato e poeta, simbolo dell’unione tra sapere ed etica, ancora oggi, accompagna e forma le menti dei nostri giovani a settecento anni dalla sua morte.

Per l’occasione, i Licei di Corigliano hanno avviato circa un anno fa studi approfonditi sul sommo poeta. È seguita la pubblicazione di un testo dal titolo “Come Dante alla ricerca di una Patria inclusiva”, scritto dalla professoressa Maria Teresa Miceli insieme agli alunni della VA Liceo Scienze Umane. A conclusione di tale percorso culturale ed educativo si terrà il suddetto convegno a cui interverranno esimi e qualificati relatori.

Introduce i lavori Edoardo Giovanni de Simone Dirigente scolastico dei Licei di Corigliano; intervengono: Vita Ventrella Dirigente scolastico, Salvatore Martino docente emerito, Mons. Maurizio Aloise Arcivescovo Rossano-Cariati; saranno presenti alcune classi dei Licei. L’incontro sarà allietato con musiche a cura di Chiara De Carlo studentessa.

Coordina i lavori Maria Teresa Miceli docente di Lettere dei Licei.

Nel rispetto delle normative vigenti per la gestione pandemia “Covid 19”, la partecipazione al convegno è prevista solo per invito personale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.