19 minuti fa:Pietrapaola potenzia la videosorveglianza: nuove telecamere nei punti strategici
2 ore fa:Trebisacce brinda ad Akra Gaia: il rosé di Aglianico e Magliocco vince il Wine Festival Art
1 ora fa:Caloveto, un’estate per trasformare l’entroterra in futuro
4 ore fa:Dall’Albania al Kosovo, a Frascineto arriva la stampa straniera: «Un ponte tra comunità e radici»
1 ora fa:Carabinieri Corigliano-Rossano, si presenta il comandante Meleleo: «Un territorio importante, sento forte la responsabilità»
3 ore fa:San Lorenzo Bellizzi è il primo “Villaggio Montano CAI” della Calabria e dell’Appennino meridionale
2 ore fa:Elisa Scutellà porta Maria Ida Santopaolo e il suo caso in Parlamento
4 ore fa:Tir in fiamme sulla A2 a Morano Calabro: mezzo distrutto, autista riesce a mettersi in salvo
49 minuti fa:Dal Pollino a Sibari seguendo la musica: tre giorni tra grotte, boschi, archeologia e concerti
3 ore fa:Invisibili, oltre 300 lavoratori aspettano una via d’uscita. Greco: «Servono percorsi davvero praticabili»

Le minoranze linguistiche calabresi nel documentario del Tarantarsia

1 minuti di lettura

TARSIA – Volge ormai al termine il viaggio fra le minoranze linguistiche calabresi, intrapreso nel progetto culturale del XII Tarantarsia e che ha visto puntare i riflettori sui "mondi" Arbëresh, Occitano e Grecanico.

Mercoledì 28 aprile, infatti, alle ore 18.30, in streaming sul sito www.tarantarsia.it, sarà possibile seguire la presentazione del trailer del Documentario sulle "Minoranze Linguistiche Calabresi".

L'evento, realizzato grazie anche al finanziamento della Regione Calabria con il FUC 2020 "Iniziative trasversali volte a rafforzare il legame tra cultura ed identità", vede il patrocinio del Comune di Tarsia, del Comune di Civita, del Comune di Guardia Piemontese e del Comune di Condofuri, sponsorizzato dalla Bcc Mediocrati, e fortemente voluto dall'Associazione Musikart, promotrice e organizzatrice della importante rassegna.

Per l'occasione interverranno il Direttore Artistico del Tarantarsia XII, Roberto Cannizzaro, la presidente dell'Associazione MusikArt Katia Cannizzaro, il regista Pier Luigi Sposato, la presidente dell'Associazione Culturale Gennaro Placco (partner del progetto),
Stefania Emmanuele, la presidente della Fondazione Occitana - Centro Culturale "Gian Luigi Pascale" (partner del progetto), Gabriella Sconosciuto, e il presidente dell'Associazione Cum.El.Ca (partner), Peppe Zindato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.