“Il delitto del casolare” il primo romanzo del giornalista di Corigliano-Rossano, Francesco Sapia
Un giallo avvincente, in cui il protagonista, un giornalista di provincia, si ritrova alle prese con una vera e propria indagine per omicidio
CORIGLIANO-ROSSANO – “Il delitto del casolare”, un romanzo avvincente in cui il protagonista, un giornalista di provincia, si ritrova alle prese con una vera e propria indagine per omicidio.
È questo il primo romanzo di Francesco Sapia, giornalista e fotoamatore di Corigliano-Rossano.
Il protagonista della storia è Rocco Amato che torna a lavorare nella sua città natale, Corissano. Mette su una redazione, ingaggia due persone, che più che colleghi si dimostreranno veri amici e inizia a scrivere di cronaca nera e giudiziaria. Ben presto, si distingue per il suo fiuto e per le sue capacità investigative, che gli fanno conquistare, nell’ambiente giornalistico e giudiziario della sua Città, il nomignolo di bracco.
Rocco, grazie alla sua vasta rete di informatori, viene a conoscenza della scomparsa della professoressa Martina Giordano, giovane e attraente insegnante di lettere. Si metterà sulle sue tracce per scrivere un bel pezzo da pubblicare in prima pagina, ma ben presto però la donna verrà trovata morta. Inizierà così l’indagine vera e propria. La prima indagine di Rocco Amato.
Il libro, pubblicato con la casa editrice, Scatole Parlanti di Viterbo è inserito nella collana Voci, costa 13 euro e si potrà acquistare, per il momento, in preordine sul sito della casa editrice www.scatoleparlanti.it, vista l’impossibilità momentanea di organizzare presentazioni in pubblico.
Vorace lettore di gialli, Sapia aveva pubblicato alcuni libri di storia locale, fra cui “Io non chiudo” edizioni Grafosud, che raccontava i giorni della protesta contro la soppressione del tribunale di Rossano e “Il dizionario dei giornalisti rossanesi” edito L’Eco dello Jonio.