1 ora fa:Oltre 200 persone al Castello Ducale di Corigliano per SoeVe – L’essenza della forma
2 ore fa:Corda tesa sulla Statale 106 nella notte: una bravata pericolosa
4 ore fa:Tra Morano e Saracena si gira la nuova serie Rai “La Veterinaria”
3 ore fa:Motonautica e porto, “Mare in Movimento” arriva al Senato: sei giorni di eventi a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Carcere di Rossano, dopo anni riapre uno spazio per il personale: nuovo bar e area tempo libero
3 ore fa:Al Palma Green Falcone Borsellino un percorso da 350mila euro per abbattere le barriere sensoriali
Adesso:San Nilo, arriva il parere dei Vigili del Fuoco. Faragalli: «Terzo piano fruibile per 50 posti» - VIDEO
3 ore fa:Notte di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto distrutte dalle fiamme allo Scalo
30 minuti fa:Corigliano Volley, buona la prima: contro Vibo arrivano indicazioni e un PalaBrillia già caldo
2 ore fa:Distaccamento Vigili del Fuoco di Trebisacce, apertura promessa entro il 2026: ora si attende il personale

San Nilo, arriva il parere dei Vigili del Fuoco. Faragalli: «Terzo piano fruibile per 50 posti» - VIDEO

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un primo passo per il Liceo Classico “San Nilo” di via XX Settembre. Dopo le sollecitazioni relative ai problemi della struttura e, in particolare, alla mancanza della SCIA antincendio, il presidente della Provincia di Cosenza, Biagio Faragalli, ha annunciato una novità riguardante il terzo piano dello storico istituto: sarebbe arrivato, infatti, il parere dei Vigili del Fuoco che ne consente, almeno in questa fase, una fruibilità limitata a 50 posti.


LEGGI ANCHE: Il San Nilo è senza la certificazione antincendio: tutta la verità sulla scuola di Via XX Settembre


Una questione sulla quale Faragalli spiega di essersi mosso direttamente già nel mese di maggio, quando si è recato al San Nilo insieme al sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e al consigliere comunale e provinciale Giuseppe Turano.

«Ho voluto capire la problematica reale – spiega il presidente della Provincia –. Il terzo piano aveva difficoltà rispetto al parere dei Vigili del Fuoco, che siamo riusciti ad ottenere, notizia di qualche giorno fa, limitata a 50 posti per il momento. Il preside è già al corrente di tutto questo».

L'aggiornamento risponde ad una vicenda che l’Eco dello Jonio aveva riportato all’attenzione pubblica nei mesi scorsi e su cui erano chiesti chiarimenti tempestivi. Ad aprile avevamo documentato le condizioni di irregolarità dello stabile di via XX Settembre, ancora privo della SCIA antincendio, elemento che aveva alimentato interrogativi sulla piena utilizzabilità degli spazi e sul futuro dello storico presidio scolastico nel centro storico di Rossano.


LEGGI ANCHE: Liceo San Nilo, l'affondo di Stasi: «Il trasferimento dell'Artistico è stata una follia» | VIDEO


Il nuovo parere sul terzo piano è un passaggio concreto, seppure ancora parziale. È lo stesso Faragalli, infatti, a chiarire che il lavoro non può considerarsi concluso.

«Da qui iniziamo un percorso per poter gradatamente aumentare la fruibilità di questi spazi – aggiunge – anche perché lì è presente anche un’area informatica importante, oltre ad altri spazi che possono essere utilizzati».

L’obiettivo della Provincia è quindi recuperare progressivamente una porzione più ampia dell’edificio e rimettere a disposizione della comunità scolastica ambienti oggi non pienamente utilizzabili. Resta da capire quali saranno i successivi passaggi tecnici e soprattutto i tempi necessari per arrivare alla piena fruibilità dello stabile e completare il percorso relativo alla prevenzione incendi.


LEGGI ANCHE: Per il San Nilo destino segnato: anche il Liceo Classico di Rossano sarà trasferito allo scalo


Ma nelle parole del presidente Faragalli c’è anche un altro elemento che guarda oltre la gestione dell’emergenza e apre una prospettiva sulla futura organizzazione dell’offerta scolastica cittadina: riportare nel centro storico attività trasferite altrove negli ultimi anni.

Tra queste c’è il Liceo Artistico, il cui possibile ritorno nella sede del San Nilo era già emerso nei mesi scorsi.


LEGGI ANCHE: Liceo Artistico lascia il plesso di San Nilo: i corsi verranno trasferiti allo Scalo


«Contiamo anche di valutare eventuali trasferimenti che sono avvenuti lo scorso anno e riportarli nel centro storico», afferma Faragalli. Alla domanda sulla possibilità che il Liceo Artistico possa tornare proprio qui, il presidente conferma: «Esattamente. Però questa è una valutazione che faremo nel momento in cui avremo la fruibilità totale».

Nessuna decisione già assunta, quindi. L’ipotesi resta legata innanzitutto al completamento degli interventi e al recupero degli spazi. Solo successivamente potrà aprirsi il confronto sull’eventuale rientro dell’Artistico.


LEGGI ANCHE: San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire


E su questo Faragalli indica anche il metodo: le scelte sul futuro del polo liceale dovranno essere condivise tra Provincia e Comune.

«Sono convinto che queste scelte vadano concertate con la cabina di regia, che sicuramente è la Provincia, insieme all’amministrazione di Corigliano-Rossano, per capire verso quale direzione andare».

La situazione del San Nilo è quella di un cantiere in itinere. Il passaggio successivo sarà capire come e in quali tempi questa fruibilità potrà essere ampliata e come procederà l’iter complessivo legato all’antincendio.


LEGGI ANCHE: Corigliano-Rossano, lo storico liceo classico “San Nilo” compie 150 anni


Solo allora potrà prendere forma anche l’altra prospettiva indicata dalla Provincia e cioè restituire al centro storico gli spazi oggi inutilizzati del San Nilo, ma eventualmente anche quelle funzioni scolastiche che negli ultimi anni sono state trasferite altrove.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.