13 ore fa:Protezione civile, Co-Ro digitalizza il Piano comunale: nuovi strumenti per avvisare i cittadini nelle emergenze
40 minuti fa:Tra Morano e Saracena si gira la nuova serie Rai “La Veterinaria”
Adesso:Motonautica e porto, “Mare in Movimento” arriva al Senato: sei giorni di eventi a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Corigliano-Rossano, torrenti e canaloni sotto osservazione. Uva: «Si chiarisca chi deve intervenire»
1 ora fa:Co-Ro, il “Bruno” riparte con una palestra tutta nuova: «Un altro luogo nel quale crescere»
16 ore fa:Cariati, dopo 16 anni riapre Medicina Generale: dal 1° ottobre 20 posti letto
14 ore fa:Franco Blaiotta ritrova 34 voci: memoria e inquietudine diventano “Pensieri in Rime”
23 minuti fa:Notte di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto distrutte dalle fiamme allo Scalo
15 ore fa:Cane tenuto in un garage a Corigliano-Rossnao: esposto in Procura dopo anni di segnalazioni
14 ore fa:Vaccarizzo Albanese, l’acqua torna potabile: revocata l’ordinanza dopo i nuovi controlli

Motonautica e porto, “Mare in Movimento” arriva al Senato: sei giorni di eventi a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà domani, giovedì 17 settembre, nell’aula convegni di Palazzo Carpegna presso il Senato della Repubblica, la conferenza stampa di presentazione di “Mare in Movimento”, il progetto che si svolgerà a Corigliano Rossano dal 22 al 27 settembre.

Tra i presenti: il promotore dell’iniziativa, senatore Ernesto Rapani; il presidente della Federazione Italiana Motonautica, Giorgio Viscione; il presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Paolo Piacenza; il sottosegretario Luigi Sbarra, titolare della delega alle politiche per il Sud, e il ministro per lo Sport Andrea Abodi.

L’iniziativa nasce su impulso del senatore Ernesto Rapani, in collaborazione con il ministro Abodi e il sottosegretario Sbarra. Il progetto è stato presentato dalla Federazione Italiana Motonautica attraverso il presidente nazionale Giorgio Viscione e ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione Calabria.

“Mare in Movimento” è dedicato alla diffusione degli sport nautici, alla valorizzazione del porto di Corigliano Rossano e alla promozione turistica della fascia ionica della Sibaritide. Il programma si aprirà con quattro giornate rivolte agli studenti delle scuole superiori. Dal 22 al 25 settembre, nella località Sant’Angelo di Corigliano Rossano, gli alunni parteciperanno ad attività formative dedicate alle discipline nautiche.

Il 26 e il 27 settembre la manifestazione proseguirà con una tappa del Campionato italiano Offshore. La competizione si svolgerà lungo un percorso di quattro chilometri davanti alla costa di Schiavonea, con accesso al mare attraverso il porto di Corigliano Rossano.

Il progetto punta a utilizzare lo sport come strumento di destagionalizzazione dell’offerta turistica della fascia ionica e a far conoscere discipline ancora poco praticate sul territorio. L’iniziativa mira inoltre a rafforzare il ruolo della struttura portuale cittadina e a creare le condizioni per l’apertura a Corigliano Rossano, possibilmente nell’area portuale, della sede calabrese della Federazione Italiana Motonautica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.