9 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
11 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
12 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite
13 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
11 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
14 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio
10 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
13 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
14 ore fa:Domenica 7 giugno a Schiavonea la seconda edizione di “Corri e Cammina per l’Inclusione”
12 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”

Un frigorifero intelligente per combattere lo spreco alimentare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Come rendere la tecnologia un alleato quotidiano e, allo stesso tempo, combattere lo spreco alimentare? La risposta arriva dagli studenti dell’IIS Palma Green Falcone e Borsellino di Corigliano-Rossano, che hanno progettato un frigorifero intelligente capace di rivoluzionare il modo in cui viene conservato e gestito il cibo. Un prototipo che coniuga innovazione e sostenibilità, nato dall’impegno di 16 ragazzi del terzo e quarto anno degli indirizzi “Informatica e Telecomunicazioni” ed “Elettronica ed Elettrotecnica”, guidati dai proff Gianluca Coschignano, Vito Nigro, Gianfrancesco Groccia e Domenico Gradilone nell’ambito di un corso extracurriculare di 40 ore.

Questo frigorifero non si limita a raffreddare gli alimenti: li monitora, ne segnala la scadenza, propone ricette e permette la gestione a distanza tramite un’app mobile. Dietro questa innovazione vi è stato un intenso lavoro di squadra suddiviso in cinque fasi chiave: dall’analisi dei requisiti alla progettazione hardware, dallo sviluppo software fino all’integrazione dei sistemi e alla loro ottimizzazione. Un risultato raggiunto grazie all’impegno collettivo dell’intero gruppo di studenti, tra i quali Simone Spataro, Antonio Testa e Antonio Tieri che si sono distinti per il loro contributo significativo sia nella fase di ideazione sia in quella di realizzazione.

«Progetti come questo – afferma il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico – incarnano la nostra visione di una scuola che guarda al futuro, preparando i giovani a essere protagonisti del cambiamento. Il prototipo realizzato è la prova tangibile del potenziale dei nostri studenti che, grazie all’impegno e al supporto dei docenti, sono riusciti a trasformare le idee in soluzioni concrete». 

Oltre all’aspetto tecnologico, il progetto ha avuto un impatto significativo anche sulla crescita personale dei ragazzi, che hanno potuto mettere in pratica le competenze apprese, lavorare con tecnologie avanzate e sviluppare capacità trasversali quali il lavoro di squadra e il problem-solving. Un esempio concreto di come l’educazione tecnica possa preparare gli studenti alle sfide reali, stimolandone la creatività e il senso pratico.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.