Elisoccorso, a Rossano e Castrovillari entro fine anno si volerà anche di notte
Prevista entro dicembre 2023 l’attivazione del servizio notturno. Il dg Graziano: «rifacimento delle piste e illuminazione avveniristica. Una salvezza per un territorio ricco di montagne come il nostro»

CORIGLIANO-ROSSANO – Avviata gara da oltre due milioni di euro per far volare l’elisoccorso anche di notte. Nel nostro territorio le piste coinvolte sono quelle relative al "Giannettasio" di Rossano e all’ospedale "Ferrari" di Castrovillari. Il tracciato utilizzato sarà lo stesso di quello già esistente ma il percorso verrà perfezionato secondo criteri tecnici più validi e reso adatto anche al traffico notturno.
Poi c’è il capitolo illuminazione. «In entrambi i siti – dichiara il direttore generale dell’Asp, Antonello Graziano – è già venuta una commissione al fine di fare tutti i rilevamenti e le valutazioni per fare istallare un apparato di luci all’avanguardia. Quella che verrà istallata su tutte le piste individuate per far volare l’elisoccorso anche di notte - spiega - è un’illuminazione di ultima generazione e siamo noi i primi in Italia a metterla in campo».
Dopo anni di proclami e progetti il volo di notte sta diventando una realtà concreta. «La morfologia del nostro territorio – continua Graziano – impervia, ricca di rilievi e con percorsi spesso accidentati, rende il servizio di elisoccorso notturno indispensabile. Spesso i mezzi da terra hanno serie difficoltà ad arrivare in modo celere dove è avvenuto un incidente grave. Questi elicotteri che voleranno anche di notte ci permetteranno di salvare molte più vite di quanto è stato possibile fare finora».
E così il nostro territorio potrà contare su due piazzole attive anche di notte entro la fine di quest’anno. I lavori sono già in corso. «Il sistema dell’emergenza urgenza è come un mosaico - precisa il dg -. Sono arrivate le ambulanze, sono stati aperti concorsi per autisti ma anche per il personale sanitario. Stiamo cercando di rendere più tecnologici i nostri ospedali con strumentazioni all’avanguardia e adesso l’obiettivo è far volare l’elisoccorso anche di notte. Quello che non è stato fatto in dieci anni - conclude - lo stiamo facendo in 15 mesi».