1 ora fa:Interporti, via libera dal Senato alla legge quadro
2 ore fa:Il salotto diffuso di Vakarici invaso dai visitatori
1 ora fa:Bandiera Blu, oggi conviene investire nel "mattone turistico"
1 ora fa:Incidente sulla SS531 a Crosia-Mirto: tre feriti
2 ore fa:Il messaggio delle vacanze di Aloise: «Aprite le porte agli ospiti»
5 ore fa:«Serve un piano vero e un presidio per proteggere Cassano dagli incendi»
3 ore fa: Loria (Pd): «A Crosia nessun caos: si rispetti la volontà degli iscritti»
3 ore fa:La UISP Castrovillari conferma il suo impegno per il territorio
4 ore fa:Le attività artigianali della Sila Greca protagoniste nell'evento dell'Università Popolare di Rossano
4 ore fa:Per il “Suoni Festival” arrivano Elina Sandkvist, Cappuccio Collective Smooth e Marco Carta

Con l'Associazione Mondiversi Ets parte il mese dedicato al contrasto della violenza sulle donne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 25 Novembre si celebrerà la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

«La violenza sulle donne ed il femminicidio, la sua forma più estrema, sono fenomeni mondiali. Per essere eliminati  - riporta la nota - è necessaria una trasformazione culturale e sociale, una ridefinizione paritaria nei rapporti uomo/donna e un profondo riconoscimento della libertà di ogni uomo e di ogni donna. Il percorso per questo traguardo è lungo ed il lavoro di prevenzione e sensibilizzazione deve essere quotidiano. L’Associazione Mondiversi ETS - Centro Antiviolenza Fabiana - Laboratorio delle Donne - Casa Rifugio Mondiversi, in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano, la Regione Calabria, con il sostegno della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) e con la partecipazione degli Istituti Scolastici IIS Polo Liceale (Liceo Scientifico, Classico ed Artistico) di Rossano, IIS Polo Liceale (Liceo Scientifico, Classico e Scienze Umane) di Corigliano, Istituto Tecnico Commerciale di Corigliano e l’IIS Tecnico Industriale, T. Agrario, Professionale Alberghiero di Rossano, per la ricorrenza, ha organizzato una serie di eventi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e di coinvolgere soprattutto i giovani in attività di contrasto alla violenza sulle donne.

Il programma prevede: 11 Novembre 2023: Incontro con l’autore del Libro “Femminicidio in Italia. Cinque anni all’inferno” – Armando editore - Dott Antonio Gioiello, ore 17:30 presso il palazzo San Bernardino Centro Storico Rossano; 18 Novembre 2023: Incontro con l’autore del Libro “Femminicidio in Italia. Cinque anni all’inferno” – Armando editore -  Dott Antonio Gioiello, ore 17:30 presso il Centro di Eccellenza in Corigliano Scalo; 25 Novembre 2023 al Cinema Teatro Metropol di Corigliano dalle ore 09:30 rappresentazione teatrale dal titolo “Esmeralda e le altre”, ideata, scritta e diretta da Franco Maiarù con la partecipazione delle scuole, degli studenti e delle studentesse della Città di Corigliano Rossano; 25 Novembre 2023  al Cinema Teatro Metropol di Corigliano dalle ore 21:00 Concerto di Musica dal titolo “Amata Immortale”, a cura della Banda Musicale “A. de Bartolo”, con un omaggio musicale dedicato a Fabiana Luzzi.

La popolazione è invitata a partecipare.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.