2 ore fa:"Per la rinascita di Longobucco" deposita un'interrogazione per la grave carenza del medico di base nelle frazioni
3 ore fa:Scutellà (M5S): «Totem informativi mentre i trasporti crollano: in Calabria servono mezzi efficienti»
4 ore fa:Aeroporti calabresi, Greco (IV-CR): «Sacal agisce davvero nell'interesse dei cittadini?»
4 ore fa:68° Carnevale di Castrovillari: aperte le iscrizioni per eleggere la nuova madrina
2 ore fa:Edilizia Residenziale Pubblica a Co-Ro, pubblicato l'avviso per la nuova graduatoria. «Tuteliamo il diritto all'abitare»
1 ora fa:Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce, Graziano: «Passo concreto verso l'assistenza territoriale»
22 minuti fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»
3 ore fa:Allevatori in protesta per gli attacchi dei lupi alle mandrie. Cisl : «Gravi conseguenze economiche e sociali»
1 ora fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
1 ora fa:Elisoccorso a Cariati, superata la verifica tecnica: avanti verso l’attivazione della piattaforma

Anche la Polizia di Stato in campo per sensibilizzare sulla violenza di genere

1 minuti di lettura

COSENZA - Oggi 25 novembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, è stato organizzato dall'associazione di Volontariato “La Casa di Giusy”, presso l’I.I.S. “Valentini-Maiorana” sito nel Comune di Castrolibero, d'intesa con l'Ufficio Relazioni Esterne della Questura d1 Cosenza, un convegno/dibattito volto a sensibilizzare i giovani sul tema afferente la violenza di genere.

Questa manifestazione, alla quale hanno partecipato circa 500 alunni del precitato Istituto scolastico, è stata fortemente voluta dal Questore di Cosenza dr. Giuseppe Cannizzaro, il quale ritiene fondamentale far comprendere il disvalore di alcune condotte lesive della dignità delle donne e delle fasce deboli, promuovendo l'attività di prevenzione posta in essere dalla Polizia di Stato con i progetti “...Questo non è Amore” , “Pretendiamo Legalità” e l'applicazione “YOUPOL”

Per l’occasione, è stato impiegato personale facente parte dell'equipe multidisciplinare del Camper itinerante della Polizia di Stato “...Questo non è Amore” , che ha effettuato campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla violenza di genere con la consegna di brochure del Ministero dell'interno, personale specializzato quale Artificiere I.E.D.D., unità cinofila specializzata nella ricerca di esplosivi, personale della Polizia di Stato, che ha effettuato nell'attigua , ampia palestra dell'istituto scolastico delle dimostrazioni da personale delle Fiamme Oro e specialisti di difesa personale, nonché personale del locale Gabinetto della Polizia Scientifica, che ha provveduto alla consegna del “Diploma di Investigatore per un giorno” ed ha allestito uno spazio per ricostruire una “Scena Criminis”.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i relatori, esponendo degli elaborati e ponendo loro delle domande sull'argomento, ricevendo così utili informazioni circa gli strumenti di tutela e le recenti normative in materia.

Importante contributo durante il Convegno/dibattito è stato dato dalla prof.ssa Maria Gabriella Greco, Dirigente scolastico del predetto Istituto; dalla dr.ssa Francesca Martlre, PsiCologa/psicoterapeuta e dal Commissario Capo della Polizia di Stato dr.ssa Tiziana Scarpelli, Dirigente U.R.E..

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.