10 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
9 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
9 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
11 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
7 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
6 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
8 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
8 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
6 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
10 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi

Presentata all'Ebt di Rimini la web-app dello studente castrovillarese Ierardi Sebastian

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dall’11 al 13 ottobre si è svolta a Rimini la 60° Edizione della Borsa Internazionale del Turismo, una delle vetrine fondamentali per intercettare buyer internazionali a caccia di proposte di vacanza, oltre che intermediari del prodotto turistico, media, Pco e appassionati di viaggi.

«Un marketplace - riporta la nota -  a supporto dell’industria turistica in Italia e nel mondo che offre agli appassionati di viaggi l’opportunità di incontrare direttamente professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Nella sezione dedicata all’innovazione tecnologica applicata al turismo l’alunno Ierardi Sebastian, frequentante la classe VB Ragioneria Sistemi Informativi Aziendali dell’IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari, ha presentato la web-app da lui ideata e realizzata. L’alunno, selezionato per avere riportato la media voti più alta in tutte le classi coinvolte nel Pcto dello scorso anno scolastico, è stato accompagnato dal tutor prof. Mario Martino che ha ideato e progettato i Cammini Mariani del Pollino, percorsi enogastronomici religiosi nell’area dei borghi del Pollino».

«Il Tour operator Travel City World - si legge ancora -, tramite la convenzione con l’Istituto Scolastico, ha contributo alle spese di partecipazione all’importante manifestazione. L’applicazione è già utilizzata dai turisti-pellegrini che percorrono i trail dei Cammini Mariani Pollino collegandosi al link sul sito web ufficiale, sia per il tracciato trekking a piedi e in mountain bike sia per il tracciato road bike che si sviluppa su strada. Inoltre, offre informazioni eno-gastronomiche, storiche, artistiche, sulle strutture ricettive, le tappe, i percorsi e i borghi attraversati dai trail. Precedentemente all’esperienza di Rimini gli alunni e le alunne dell’IIS Mattei Pitagora Calvosa avevano già presentato ufficialmente, a Catanzaro presso la Sede della Regione Calabria, il PCTO a.s. 2023-24 riguardante i Cammini Mariani Pollino, in ambito storico, eno-gastronomico, ambientale con l’uso dell’innovazione tecnologica creata dall’alunno Ierardi Sebastian. Alla presentazione erano presenti l’Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Gianluca Gallo e la Vice Presidente della Giunta Regionale, ass. alla Cultura, Giuseppina Princi».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.