5 minuti fa:Dopo il fango, non sparite
4 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
2 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
5 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
3 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
4 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
5 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia

Presentata all'Ebt di Rimini la web-app dello studente castrovillarese Ierardi Sebastian

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dall’11 al 13 ottobre si è svolta a Rimini la 60° Edizione della Borsa Internazionale del Turismo, una delle vetrine fondamentali per intercettare buyer internazionali a caccia di proposte di vacanza, oltre che intermediari del prodotto turistico, media, Pco e appassionati di viaggi.

«Un marketplace - riporta la nota -  a supporto dell’industria turistica in Italia e nel mondo che offre agli appassionati di viaggi l’opportunità di incontrare direttamente professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Nella sezione dedicata all’innovazione tecnologica applicata al turismo l’alunno Ierardi Sebastian, frequentante la classe VB Ragioneria Sistemi Informativi Aziendali dell’IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari, ha presentato la web-app da lui ideata e realizzata. L’alunno, selezionato per avere riportato la media voti più alta in tutte le classi coinvolte nel Pcto dello scorso anno scolastico, è stato accompagnato dal tutor prof. Mario Martino che ha ideato e progettato i Cammini Mariani del Pollino, percorsi enogastronomici religiosi nell’area dei borghi del Pollino».

«Il Tour operator Travel City World - si legge ancora -, tramite la convenzione con l’Istituto Scolastico, ha contributo alle spese di partecipazione all’importante manifestazione. L’applicazione è già utilizzata dai turisti-pellegrini che percorrono i trail dei Cammini Mariani Pollino collegandosi al link sul sito web ufficiale, sia per il tracciato trekking a piedi e in mountain bike sia per il tracciato road bike che si sviluppa su strada. Inoltre, offre informazioni eno-gastronomiche, storiche, artistiche, sulle strutture ricettive, le tappe, i percorsi e i borghi attraversati dai trail. Precedentemente all’esperienza di Rimini gli alunni e le alunne dell’IIS Mattei Pitagora Calvosa avevano già presentato ufficialmente, a Catanzaro presso la Sede della Regione Calabria, il PCTO a.s. 2023-24 riguardante i Cammini Mariani Pollino, in ambito storico, eno-gastronomico, ambientale con l’uso dell’innovazione tecnologica creata dall’alunno Ierardi Sebastian. Alla presentazione erano presenti l’Assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Gianluca Gallo e la Vice Presidente della Giunta Regionale, ass. alla Cultura, Giuseppina Princi».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.