43 minuti fa:Incidente sulla SS531 a Crosia-Mirto: tre feriti
2 ore fa:Il salotto diffuso di Vakarici invaso dai visitatori
3 ore fa: Loria (Pd): «A Crosia nessun caos: si rispetti la volontà degli iscritti»
4 ore fa:Per il “Suoni Festival” arrivano Elina Sandkvist, Cappuccio Collective Smooth e Marco Carta
55 minuti fa:Interporti, via libera dal Senato alla legge quadro
3 ore fa:Le attività artigianali della Sila Greca protagoniste nell'evento dell'Università Popolare di Rossano
1 ora fa:Il messaggio delle vacanze di Aloise: «Aprite le porte agli ospiti»
2 ore fa:La UISP Castrovillari conferma il suo impegno per il territorio
4 ore fa:«Serve un piano vero e un presidio per proteggere Cassano dagli incendi»
1 ora fa:Bandiera Blu, oggi conviene investire nel "mattone turistico"

Prepariamoci a spostare le lancette: stanotte torna l'ora solare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Con l'autunno ormai ben avviato (ma solo sul calendario perché le temperature nella Sibaritide e nel Meridione sono ancora ai livelli estivi), si avvicina il momento del passaggio all'ora solare. Stanotte, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, sarà l'occasione per tornare indietro di un'ora e godere di un'ora in più di sonno o di relax. Alle tre, le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora, in modo da adeguarci al cambio di orario.

Questo passaggio rappresenta un momento cruciale, in quanto segna l'inizio di un periodo in cui le giornate diventano più corte e le notti più lunghe. 

L'ora solare, che si basa sul movimento apparente del sole, rappresenta un pilastro fondamentale per la regolazione del tempo e delle attività umane. Il passaggio all'ora solare è una pratica comune in molti paesi del mondo, e ci permette di adattare i nostri ritmi di vita in base alle stagioni e alla durata del giorno.

Non dimentichiamo dunque di regolare gli orologi e i dispositivi elettronici, come smartphone e computer, in modo da non perdere di vista l'orario corretto e garantirci una transizione agevole verso l'ora solare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.