13 ore fa:Interporti, via libera dal Senato alla legge quadro
16 minuti fa:Paura nella notte a Gammicella-Seggio: incendio lambisce alcune abitazioni
14 ore fa:Bandiera Blu, oggi conviene investire nel "mattone turistico"
1 ora fa:Trebisacce presenta il programma estivo MarEstate '25
15 ore fa:La UISP Castrovillari conferma il suo impegno per il territorio
1 ora fa:Passaggio di consegne alla guida del Rotary Club "I Pulinit del Pollino"
15 ore fa:Il salotto diffuso di Vakarici invaso dai visitatori
14 ore fa:Il messaggio delle vacanze di Aloise: «Aprite le porte agli ospiti»
43 minuti fa:Non ce l'ha fatta l'anziano colto da malore nel centro storico di Rossano
13 ore fa:Incidente sulla SS531 a Crosia-Mirto: tre feriti

Nella Sibaritide un'estate infinita: ancora una settimana di caldo e cielo terso

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’alta pressione, ormai permanente sul Mediterraneo, continua a prolungare l’estate sulla nostra regione; oltre all’assenza di nubi, l’anticiclone favorisce infatti un ristagno dell’aria nei bassi strati dell’atmosfera e quindi un accumulo di energia, con temperature che poco hanno a che vedere con questo periodo.

Ottobrata, quindi, che sembra destinata a perdurare ancora diversi giorni sulla Calabria e nel dettaglio la settimana sarà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sibaritide, con ventilazione debole variabile, a regime di brezza lungo le coste; qui il mare risulterà poco mosso o calmo e ci saranno ancora le condizioni per qualche bagno nelle ore più calde.

Le temperature infatti, si manterranno gradevoli di notte, attorno i 17-20 gradi, miti di giorno e comprese in genere tra 25 e 28 gradi. Solo tra Giovedì 5 e Venerdì 6 Ottobre, l’arrivo di correnti settentrionali in quota favorirà il transito di nubi irregolari e la possibilità di brevi rovesci o isolati temporali sui rilievi della Sila e del Pollino. Ma da già da Sabato 7 Ottobre è atteso il ritorno del sole e del tempo stabile, condizione che ci farà compagnia anche all’inizio della prossima settimana.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1