5 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
3 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
6 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
7 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
6 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
4 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
5 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
7 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
2 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
3 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto

Magna Graecia e Liquirizia: sulla linea jonica arrivano i "treni vintage" per il turismo

1 minuti di lettura

MILANO - Questa mattina si è tenuto l’open day organizzato da Fondazione FS Italiane al Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale in cui sono state mostrate le vetture cuccette tipo UIC-X che dal 2024 percorreranno la Ferrovia Jonica.

«La nuova impresa ferroviaria del gruppo FS Italiane – riporta la nota dell’Associazione Ferrovie in Calabria - ha in programma l'istituzione di un collegamento notturno tra Roma Termini e Reggio Calabria Centrale passante per lo Jonio, via Metaponto - Sibari - Crotone - Catanzaro Lido – Locri. Il treno in questione sarà composto da vetture cuccette e letto integralmente ristrutturate, con servizio di trasporto di bagagli e collettame in apposita carrozza bagagliaio. Sarà disponibile anche il servizio di ristorazione, che promuoverà i prodotti enogastronomici dei luoghi raggiunti.

«Il materiale rotabile di Fs Tti – si legge ancora -, è caratterizzato da una inedita ed elegante livrea a due toni di azzurro, che darà spettacolo sui binari affacciati sui nostri mari. Tornerà, in forma moderna ed estremamente confortevole, il fascino del viaggio di altri tempi in treno Espresso, nella privacy delle vetture a scompartimenti, senza limiti di trasporto bagagli anche voluminosi come le biciclette, riportando i treni a lunga percorrenza in quei territori, come la Calabria Jonica, ormai da troppo tempo non serviti.

L'Associazione Ferrovie in Calabria, convenzionata con Fondazione FS Italiane, comunica che non farà mancare il proprio contributo volto alla promozione di itinerari connessi al viaggio in treno Espresso verso lo Jonio, da acquistare attraverso il nostro portale Railbook: dall'integrazione con il già esistente Treno della Magna Graecia ed il Treno del Vino in fase di studio, alla connessione dei Cammini calabresi come il Calabria Coast to Coast di Kalabria Trekking tra Soverato e Pizzo. Dalla Liquirizia di Rossano, al vino di Cirò fino al bergamotto di Brancaleone, seguendo le orme di Cesare Pavese, passando per tutti i siti archeologici.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.