22 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
6 ore fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
8 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
2 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
9 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione
4 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
23 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
5 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
3 ore fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi

Le ragazze di Miss Italia incontrano il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «I sindaci sono il presidio istituzionale più vicino ai cittadini, sono quelli che più di tutti hanno a cuore le sorti dei territori. Lo abbiamo imparato durante il lockdown ma anche attraverso i fatti di cronaca che hanno messo e continuano a mettere decine di amministratori nella condizione di esporsi in prima persona per le proprie comunità. Chi si impegna direttamente a favore della collettività merita tutto il nostro rispetto e la nostra stima».

Lo si apprende da un comunicato stampa. 

Lo ha detto la patron del concorso, Patrizia Mirigliani, incontrando in municipio il sindaco di Corigliano-Rossano (CS), Flavio Stasi, località che ha ospitato le prefinali di Miss Italia 2023. Assieme a lei Miss Italia in carica Lavinia Abate e le 40 finaliste del Concorso che, tra un mese esatto, si contenderanno il titolo a Salsomaggiore Terme.

«Da sempre - ricorda Patrizia Mirigliani - Miss Italia è attiva nella promozione e nella valorizzazione delle eccellenze territoriali. Chi amministra i nostri Comuni è impegnato su mille fronti: tra questi vi sono la cultura, le identità locali e uno straordinario patrimonio di folclore e di tradizioni nei quali il Concorso si riconosce pienamente. Ringrazio personalmente le centinaia di sindaci e il personale dei Comuni che, nel periodo estivo, collabora con i nostri agenti regionali all'organizzazione di centinaia di selezioni in tutta Italia. E' anche per merito loro se le tradizioni non vanno perse».

Durante l'incontro nella sala consiliare di Rossano, il sindaco Flavio Stasi ha parlato alle ragazze in modo chiaro, pratico, diretto e non istituzionale, illustrando la sua attività quotidiana a favore della comunità. Le ragazze sono apparse interessate e hanno posto alcuni quesiti sul rapporto con i cittadini e soprattutto sui pro e i contro della fusione tra i Comuni di Corigliano Calabro e Rossano, avvenuta nel 2018 in seguito a un referendum consultivo al quale parteciparono 20.000 persone. Oggi il nuovo comune di Corigliano-Rossano conta 80 mila abitanti ed è la terza città della calabria per numero di abitanti.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia