9 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
10 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
7 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
10 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
8 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
9 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
7 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
6 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
8 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
11 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco

Concluse le tre giornate di studio per approfondire la conoscenza del Piano Strutturale Associato della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si sono concluse le tre giornate di studio per ingegneri, architetti e geometri, con riconoscimento dei crediti formativi, organizzate dai Comuni di Cassano Jonio, Crosia e Calopezzati, per approfondire la conoscenza del Piano Strutturale Associato della Sibaritide adottato dai rispettivi Consigli. A questo adempimento ha provveduto di recente anche Corigliano-Rossano, quarto associato.

«Numerosi - riporta la nota - i temi trattati dai relatori Stefano Stanchellini, Vecchietti, Massimo Zupi Nicola Candiano : dalla natura strategica dello strumento al consumo di suolo, dal principio di perequazione ai crediti edilizi; dalla strumentazione attuativa alla valenza delle norme; e poi come passare dall’adozione all’approvazione attraverso le misure di salvaguardia. E tanto altro ancora, comprese le risposte fornite ai quesiti posti dai tecnici partecipanti».

«Sul piano metodologico è emersa la necessità che lo spirito associato ispiratore della redazione, permanga per le fasi successive, a partire dall’esame delle osservazioni che saranno presentate prima della definitiva approvazione, per le quali trovare univoci riscontri da parte dei quattro Comuni; per proseguire poi nella fase di gestione - specie all’inizio - quando occorrerà chiarire l’interpretazione più corretta delle previsioni al momento della concreta applicazione. Per questo è stata auspicata l’istituzione di un organo di coordinamento e sintesi, un nuovo Ufficio del Piano ma di gestione questa volta, formato dalle strutture tecniche dei quattro Comuni, eventualmente aperto anche ad apporti esterni, le cui determinazioni potranno diventare formali atti di indirizzo. L’adozione, insomma, è nella stesso tempo l’atto finale del percorso di ideazione e quello iniziale della gestione del PSA, dalla cui correttezza ed efficacia dipenderà la riuscita di una tale ambiziosa operazione, cruciale per lo sviluppo dell’intero Territorio della Sibaritide».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.