19 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
18 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
16 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
17 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
55 minuti fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
1 ora fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
2 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
3 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione

Concluse le tre giornate di studio per approfondire la conoscenza del Piano Strutturale Associato della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si sono concluse le tre giornate di studio per ingegneri, architetti e geometri, con riconoscimento dei crediti formativi, organizzate dai Comuni di Cassano Jonio, Crosia e Calopezzati, per approfondire la conoscenza del Piano Strutturale Associato della Sibaritide adottato dai rispettivi Consigli. A questo adempimento ha provveduto di recente anche Corigliano-Rossano, quarto associato.

«Numerosi - riporta la nota - i temi trattati dai relatori Stefano Stanchellini, Vecchietti, Massimo Zupi Nicola Candiano : dalla natura strategica dello strumento al consumo di suolo, dal principio di perequazione ai crediti edilizi; dalla strumentazione attuativa alla valenza delle norme; e poi come passare dall’adozione all’approvazione attraverso le misure di salvaguardia. E tanto altro ancora, comprese le risposte fornite ai quesiti posti dai tecnici partecipanti».

«Sul piano metodologico è emersa la necessità che lo spirito associato ispiratore della redazione, permanga per le fasi successive, a partire dall’esame delle osservazioni che saranno presentate prima della definitiva approvazione, per le quali trovare univoci riscontri da parte dei quattro Comuni; per proseguire poi nella fase di gestione - specie all’inizio - quando occorrerà chiarire l’interpretazione più corretta delle previsioni al momento della concreta applicazione. Per questo è stata auspicata l’istituzione di un organo di coordinamento e sintesi, un nuovo Ufficio del Piano ma di gestione questa volta, formato dalle strutture tecniche dei quattro Comuni, eventualmente aperto anche ad apporti esterni, le cui determinazioni potranno diventare formali atti di indirizzo. L’adozione, insomma, è nella stesso tempo l’atto finale del percorso di ideazione e quello iniziale della gestione del PSA, dalla cui correttezza ed efficacia dipenderà la riuscita di una tale ambiziosa operazione, cruciale per lo sviluppo dell’intero Territorio della Sibaritide».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.