11 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
13 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
12 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
12 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
9 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
9 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
10 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
11 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
13 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
8 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio

Associazionismo e inclusione: "Gocce nel Deserto" celebra la Festa dai Nonni nelle comunità per anziani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Promuovere una maggiore cultura dell’inclusione e costruire sinergie utili a favorire relazioni fruttuose tra persone dai bisogni speciali. È stato questo l’obiettivo che ha guidato l'iniziativa promossa dai volontari e dai responsabili dell’associazione Gocce nel Deserto in occasione della Festa dei Nonni. Infatti, per celebrare questa giornata hanno deciso di far visita alle comunità per anziani di Rossano e Paludi "Teniamoci Stretti"

«A ringraziare la proprietà e tutta l’equipe socio-pedagogica per la disponibilità e l’accoglienza - riporta la nota - è il presidente del sodalizio Francesco Fusaro, sottolineando come esperienze come queste, vadano incentivate ancora di più per consentire la partecipazione attiva alla vita della comunità delle persone diversamente abili. Due sono state le tappe: la prima nel presidio del centro storico di Rossano Centro, al mattino; la seconda, il pomeriggio, nella casa di Paludi, per una giornata ricca di condivisione e animazione».

«È stato un crescendo di emozioni condivise - afferma Fusaro -: dai balli ai canti, dalla musica allo spettacolo di bolle di sapone, passando per un banchetto carico di  dolci e torte a tema, fino agli immancabili cadeaux, profumatori per cassetti di diversa forma e colore, realizzati a mano dai giovani del centro diurno e donati ai nonni. Abbiamo vissuto – conclude - un bellissimo momento di convivialità, spensieratezza intergenerazionale e di inclusione sociale, reso possibile grazie anche al servizio di trasporto, con mezzo attrezzato, messo a disposizione dalla struttura ospitante, che ha consentito a chi si sposta in sedia a rotelle, di poter arrivare a destinazione in sicurezza, superando le barriere architettoniche».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.