15 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
17 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
17 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
18 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
17 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
19 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
15 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
16 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
18 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
16 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»

Nuova Cittadella dello Sport nel centro storico di Rossano: c'è una data (presunta) di inizio lavori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO – Cittadella dello Sport: per primavera 2024 potremo fare gli Scoratelli. È stimato per la stagione delle rose l’inizio dei lavori per quello che potrà, anzi dovrà rappresentare, la rinascita sportiva ma anche sociale e aggregativa del centro storico di Rossano.

La gara, gestita dalla Stazione unica appaltante della Provincia di Cosenza, è stata vinta dalla ditta De Marco, la stessa che ha saputo aggiudicarsi anche i lavori di riqualificazione e ammodernamento del polo sportivo Brillia a Corigliano. Adesso non resta che aspettare la presentazione al Comune, da parte della ditta aggiudicataria, del progetto esecutivo. Una volta che l’Ente lo avrà approvato potranno iniziare i lavori. Tempo stimato, esclusi imprevisti o bruschi colpi di coda, è la primavera del 2024. La Cittadella dello Sport dovrebbe essere consegnata alla comunità entro il 2026. È vero, due anni sono lunghi. Ma tempus fugit e tra passaggi burocratici, accettazioni varie e realizzazione vera e propria il 2026 è già qua.

«Sia la Cittadella che il Brillia - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Tatiana Novello – saranno dei punti di riferimento non solo per lo sport amatoriale ma anche per quello agonistico. Pertanto, per quanto riguarda i campi sportivi e la pista di pattinaggio, quest’ultima prevista nel polo di Rossano, stiamo attendendo il parere del Coni e della Lega affinché possano essere confermati come campi regolamentari e possano essere teatro di competizioni agonistiche».

Sembrerebbe vicina dunque l’era in cui quei 5mila metri quadri adiacenti all’anfiteatro “Maria De Rosis”, ad oggi abbandonati a sé stessi, possano finalmente diventare uno spazio di aggregazione, condivisione e sport. Per questi interventi il Comune ha intercettato 2,5 milioni di euro a valere sul PNRR: un milione destinato al Brillia e la cifra restante da spendere sulla Cittadella.

«Sono spazi collettivi fondamentali – rimarca la Novello – verso i quali abbiamo grande attenzione sulle tempistiche e il proseguo dei lavori».

 

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare