A Bocchigliero torna la Festa dei Calabri Vagantes 2023
Il termine “Calabri Vagantes” vuole definire i calabresi che vivono oggi in Italia e all’estero, desiderosi di condividere le loro conoscenze ed esperienze di lavoro con coloro che vivono e operano nella nostra terra. L'obiettivo è fare rete

BOCCHIGLIERO - Torna la Festa dei Calabri Vangantes. L’iniziativa, promossa dall’omonima rete, si terrà il prossimo 3 settembre alle ore 16:30 a Bocchigliero, in Piazza del Popolo.
L’evento vedrà la presenza del Sindaco, Alfonso Benevento, per i saluti istituzionali, e una tavola rotonda a con i membri che, con le loro testimonianze ed esperienze di successo, racconteranno un’altra Calabria possibile.
Interverranno: Lino Caserta, medico con “Il parco diffuso Ace: medicina di conoscenza e benessere solidale”; Nilo Domanico, ingegnere e promotore del Lab Neopolis con “L’altrove qui”; Simona Lo Bianco, manager responsabile Fai dei Giganti della Sila con “La valorizzazione del territorio tra storia e tutela della biodiversità”; Matteo Marini, docente Unical con “Un percorso di studi e di vita tra globalizzazione economica ed impegno locale”; Luigi Rotondaro, biotecnologo e valutatore Cee con “Esperienza di ricerca scientifica tra Italia e Usa”. Concluderà Stella Tigani, notaia di Serra San Bruno. Modererà Antonia Romano, docente a Cassano Jonio e vicepresidente de “Lo studio di Francesco Aps”.
I vincitori del premio Calabri Vagantes 2023: Annalisa Cuzzorea, giornalista calabrese (Rc), vicedirettrice de “La Stampa”; Antonio Gangemi, medico calabrese esperto di chirurgia robotica e docente dell’Università di Bologna; Luigi Vincenzo, medico di Bocchigliero insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per la gestione del reparto di Pneumologia a Desenzano del Garda durante la pandemia.