11 ore fa:In arrivo la prima edizione di "Agri Morano 2025"
10 ore fa:Il Centro Antiviolenza “Fabiana Luzzi” premia il Maresciallo Maria Iuso: «Una guida sicura per le donne che chiedono aiuto»
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quinta puntata della trasmissione sportiva
11 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano asd pronta alla sfida esterna contro la Pink Volo Lamezia
9 ore fa:Euristeo Ceraolo incontra Pier Felice degli Uberti: omaggio alla cultura e alle eccellenze di Rossano
10 ore fa:Musei Diocesani di Calabria: una rete in dialogo per valorizzare il territorio
9 ore fa:Frontale sulla Statale 106 a Calopezzati: vola il blocco del cambio ad un'auto. Due feriti
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quarta puntata della trasmissione sportiva
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la sesta puntata della trasmissione sportiva
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la terza puntata della trasmissione sportiva

Sila, funghi da record: a Longobucco raccolto un porcino di oltre due kili e mezzo - VIDEO

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – Questa, in Sila, è sicuramente una stagione straordinaria per i funghi e ovviamente per i fungaioli. Si susseguono, quasi a cadenza quotidiana, “ritrovamenti” di miceti dal peso straordinario. Nelle settimane scorse il colpaccio da record di Alfredo Bruno che aveva raccolto un porcino di 2kg. Record infranto oggi da Domenico Stella che ha trovato un porcino di oltre due chili e mezzo.

Il ritrovamento è avvenuto stamattina nel cuore del Parco nazionale della Sila, in località Acqua del Brigante, nel grande Bosco di Cava di Melis, nel comune di Longobucco. Domenico Stella, fungaiolo e gestore dello storico pub longobucchese “Al tempio di Libante”, addentrandosi nei boschi per la consueta battuta giornaliera – di questi tempi, così come a fine estate, è un vero e proprio rito per la gente di montagna – ad un certo punto si è trovato difronte quel piccolo “molosso”.

«Mi sono brillati gli occhi» ci ha raccontato Domenico. «Non potevo crederci per quanto era grande e bello da vedere – dice – adagiato tranquillamente sotto quel pino, avvolto da felci, e con un raggio di sole che lo illuminava». Magie e poesie che solo la Sila può regalare.

Domenico, allora, con maestria lo ha afferrato, «incoppato», raccolto e adagiato nel classico cesto di vimini.

Tornato a Longobucco, nella sua locanda che ogni giorno propone piatti tipici della tradizione, ha preso la bilancia e lì è partita la sfida per il record: «Due kili e 526 grammi». Un bestione di porcino.

Quale sarà il destino di quel bel fungo che sa di Sila, sacrificio e di Calabria è facile da immaginare. «Questo stasera lo puliamo per bene – ci svela il bravo oste/fungaiolo – e poi lo facciamo a fette per farci delle belle cotolette da servire ai nostri ospiti del Tempio di Alibante».  

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.