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Co-Ro e quell’idea di turismo posticcia e sbrigativa: c’è on line un sito ben indicizzato ma senza contenuti

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CORIGLIANO-ROSSANO – Corigliano-Rossano, la città che ha tra le sue prerogative quella di creare un’industria del turismo sui suoi oltre 30km di costa, nei due centri storici meravigliosi e in centinaia di ettari di bosco, continua a fare promozione del turismo in modo sbrigativo e posticcio. Lo testimoniano una serie di eventi e circostanze che di fatto riducono questo particolare settore dell’Amministrazione pubblica, quasi ad un riempitivo. E non ci riferiamo ai singoli eventi organizzati e promossi dall’assessorato al ramo, tantissimi di buona fattura e qualità (la stagione estiva 2022 ne è sicuramente un fiore all’occhiello). Bensì, all’uso che si fa – anzi, che non si fa – del marketing turistico, questo grande sconosciuto.

Una obiezione che avevamo sollevato al sindaco Flavio Stasi e all’assessore al ramo Costantino Argentino proprio in occasione della presentazione del maggio europeo. Ne era venuta fuori una polemica aspra e – a dire la verità – anche fraintesa. Perché all’epoca (ne avevamo parlato qui) evidenziammo agli amministratori come sia del tutto inutile spendere energie per organizzare eventi e iniziative se poi non si coinvolge tutto il potenziale pubblico che potrebbe fruirne. Questo perché mancava e continua a mancare l’effetto pubblicità fuori dai confini territoriali. Insomma continuiamo a “cantarcela e suonarcela” da soli e un evento che in potenza potrebbe fruttare 100 esprime solo il 10 percento della sua capacità.

Di simpatico c’è che gli strumenti per promuovere nell’universo mondo conosciuto, reale e virtuale, le iniziative che si fanno – alcune di queste uniche e irripetibili - il comune di Corigliano-Rossano li avrebbe pure. Solo che evidentemente non sa sfruttarli o, evidentemente, non ha competenze e visione per metterli a frutto. In pochi, forse nessuno in città che esiste ed è online un sito web che dovrebbe essere il portale turistico di Corigliano-Rossano sul quale attingere informazioni storiche, consultare guide e persino ristoranti e alberghi. Lo si trova all’indirizzo www.incoro.it. Si tratta di un portale realizzato dall’agenzia di comunicazione e grafica web AlphaDev e nato come offerta migliorativa del più grande progetto di promozione territoriale “Sib Sea”, ancora in via di sviluppo e che vede proprio i comuni di Corigliano-Rossano e Cassano Jonio come patrocinatori istituzionali.

Incoro.it c’è, è on-line e anche ottimamente indicizzato (sintomatico che è stato fatto anche un ottimo lavoro dal punto di vista tecnico). Quasi nessuno lo conosce alle latitudini cittadine (poco male) eppure se una qualsiasi persona collegata da un altro qualsiasi punto del pianeta digita su Google “eventi Corigliano Rossano” (una ricerca semplice e molto diffusa soprattutto tra i giovani e le famiglie) tra i primi 5 link che il motore di ricerca propone è proprio quello di incoro.it (tra l’altro è il primo tra i siti istituzionali insieme a quello della pro loco Rossano).

Entrando in questo sito, la home riporta la dicitura che annuncia la lavorazione del portale ma da la possibilità di accedere ad una rubrica, che è quella degli eventi. La sorpresa è che il Comune di Corigliano-Rossano, attraverso quello che dovrebbe essere il portale ufficiale del turismo, l’ultimo evento lo ha postato ad aprile 2022 in occasione della Festa di San Francesco di Corigliano. Per il resto nulla. Manca tutta la programmazione estiva ma anche i tanti e sterminati grandi e piccoli eventi degli ultimi mesi e anche dei prossimi giorni.

Basterebbe semplicemente aggiornarlo quel portale, quantomeno per consentire a quanti ci vedono da fuori (potenziale fruitori/ospiti/turisti della nostra grande città) di informarsi sugli eventi che si organizzano. Oppure, se ancora non si è pronti con il materiale pubblicabile, spegnerlo, metterlo off-line e riattivarlo una volta che è pronto alla fruizione.

Nel frattempo tutta la comunicazione ed il marketing turistico continua a passare attraverso il portale web istituzionale dove, ovviamente, un qualsiasi potenziale visitatore per conoscere quali sono gli eventi che promuove la terza città della Calabria deve avventurarsi nel mare magnum della burocrazia digitale. Ed è così che tra un atto di convocazione del Consiglio comunale e la determina di liquidazione di un contenzioso puoi trovare anche la locandina della Stagione teatrale!

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.