16 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
1 ora fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
Adesso:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
17 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
30 minuti fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
2 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
1 ora fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
4 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
17 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
16 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi

Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Prende forma il fronte del “No” al referendum sulla giustizia. È stato ufficialmente costituito il “Comitato No Referendum della Giustizia”, promosso e presieduto da Pasquale Varcasia insieme a un gruppo di sostenitori che hanno scelto di impegnarsi in quella che definiscono una «battaglia civile» a difesa dell’assetto costituzionale.

Il Comitato nasce con una posizione netta: opporsi a una consultazione che, secondo i promotori, «dietro lo slogan della riforma» rischierebbe di incidere negativamente su principi cardine come l’autonomia e l’indipendenza della magistratura.

«Questo Comitato – afferma Varcasia – è frutto di un lavoro condiviso, nato dal confronto con cittadini, professionisti e rappresentanti della società civile che credono nella necessità di difendere l’equilibrio dello Stato di diritto. Non siamo contrari alle riforme, ma siamo fermamente contrari alle scorciatoie».

Tra i punti evidenziati dal gruppo promotore vi è la convinzione che il referendum non affronti le criticità strutturali della giustizia italiana, come i tempi lunghi dei procedimenti, la carenza di personale e il processo di digitalizzazione ancora incompleto. Inoltre, secondo il Comitato, le modifiche prospettate rischierebbero di alterare l’equilibrio tra i poteri dello Stato e di alimentare un clima di delegittimazione nei confronti della magistratura.

«In un momento storico in cui i cittadini chiedono certezze e tutela dei diritti – aggiunge Varcasia – non possiamo permetterci interventi che dividono il Paese e mettono a rischio le garanzie costituzionali. Difendere la giustizia significa difendere i diritti di tutti».

Nelle prossime settimane il Comitato annuncia l’avvio di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul territorio, con incontri pubblici, dibattiti e iniziative rivolte alla cittadinanza per spiegare nel merito le ragioni del “No” e ampliare il fronte delle adesioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.