13 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
30 minuti fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
1 ora fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
14 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
16 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
15 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
16 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
15 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
13 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
Adesso:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI

Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI

1 minuti di lettura

ROMA – Si parla spesso dei piccoli comuni come territori fragili. Noi crediamo siano invece luoghi dove si sperimenta il futuro delle relazioni sociali. Ecco perché partendo dalle ccomunità locali bisogna ripensare, riscrivere il funzionamento dello Stato nei territori a bassa densità, adattando l’organizzazione pubblica alla vita reale dei piccoli paesi. In questo senso l’esperienza del Salotto diffuso di Vakarici può essere considerata un esempio di integrazione tra identità, spazi pubblici e organizzazione dei servizi.

È la riflessione che il Sindaco Antonio Pomillo ha condiviso a margine della due giorni degli Stati Generali dei Piccoli Comuni promossi da ANCI conclusisi oggi (venerdì 20) nella Capitale nel contesto della Roma Convention Center La Nuvola. L’iniziativa ha riunito amministratori provenienti da tutta Italia insieme al Governo per discutere organizzazione dei servizi, capacità amministrativa e prospettive dei centri sotto i 5mila abitanti. «Nelle varie interlocuzioni – aggiunge il Primo Cittadino – abbiamo portato l’esperienza maturata nel progetto del Salotto Diffuso, modello di gestione che integra cultura, spazi pubblici e servizi in un’unica infrastruttura comunitaria. Nei piccoli centri — aggiunge ancora il Sindaco — non si governano soltanto i territori ma una rete di relazioni. Per questo le politiche pubbliche devono partire dalle persone prima che dalle procedure. Il riferimento è alla necessità di modelli amministrativi capaci di adattarsi alle comunità locali, valorizzandone identità e partecipazione».

Ecco perché la qualità amministrativa non dipende solo dalle risorse disponibili ma dalla capacità di costruire coesione. «Quando una comunità riconosce i propri luoghi — prosegue — anche i servizi funzionano meglio. L’organizzazione nasce dal senso di appartenenza. Il confronto nazionale, inoltre, è stato occasione di dialogo tra territori diversi ma accomunati dalle stesse esigenze di sostenibilità amministrativa. I piccoli comuni — conclude il Sindaco — non chiedono di essere protetti. Chiedono di essere compresi, perché è nelle comunità coese che si misura la qualità della pubblica amministrazione». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.