8 ore fa:Disabilità, l’Asp di Cosenza istituisce il Garante aziendale e il Disability Manager
12 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
11 ore fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione
11 ore fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone
12 ore fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto Bio Valle del Nicà
8 ore fa:Plastica non raccolta nel Cosentino, Tridico torna a Bruxelles: «Le misure Ue non bastano»
10 ore fa:Verde pubblico, Europa Verde replica a FdI: «Bene, ma l’ambiente non sia una bandiera elettorale»
10 ore fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni
9 ore fa:Le Riserve di Tarsia e della Foce del Crati in vetrina al World Tourism Event di Assisi
9 ore fa:Un campo di cricket per incontrarsi: a Cantinella parte la sfida dell’integrazione

Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA– La vera emergenza dei piccoli comuni non è lo spopolamento ma la capacità concreta di amministrare: è su questo terreno che si giocheranno le prossime politiche nazionali dedicate agli enti sotto i 5mila abitanti. Emerge infatti da più parti la necessità, soprattutto dei piccoli comuni, di stabilizzare i finanziamenti pluriennali per il rafforzamento amministrativo. Una misura attesa da centinaia di municipi italiani.

È quanto dichiara il Sindaco Manuela Labonia, che in queste ore sta partecipando, insieme al Vice Sindaco Giuseppe Forciniti, alla due giorni degli Stati Generali ANCI riunitosi presso il Roma Convention Center La Nuvola. Il problema dei piccoli comuni – dice - non è sopravvivere ma poter governare. Senza strumenti adeguati la democrazia locale diventa solo adempimento.

«Troppo spesso — sottolinea il Primo Cittadino — si parla di piccoli comuni come luoghi da tutelare. In realtà vanno messi nelle condizioni di assumere decisioni efficaci, rapide e verificabili. Non chiediamo eccezioni ma regole coerenti con le dimensioni amministrative. Il riferimento è alla difficoltà strutturale degli enti minori: carenza di personale tecnico, rigidità contabile e procedure pensate per realtà molto più grandi».

La questione cardine, infatti, non riguarda soltanto l’organizzazione degli uffici ma la qualità stessa della presenza pubblica nei territori interni. «Quando un comune non riesce a programmare — prosegue il Vicesindaco — non si indebolisce solo l’ente, si indebolisce lo Stato. Le aree interne non sono un capitolo sociale ma una questione istituzionale».

Nel corso dei lavori è stato affrontato anche il tema dei finanziamenti pluriennali dedicati al rafforzamento amministrativo, di cui Pietrapaola ha già beneficiato per una prima annualità e sui quali sono attesi sviluppi operativi. «Serve continuità — conclude Labonia — perché senza stabilità organizzativa non esiste progettazione. E senza progettazione i territori restano dipendenti, non autonomi». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.